Progetti d'emergenza

L’obiettivo dei progetti di emergenza o aiuti umanitari è quello di portare aiuti rapidi ed efficaci in zone colpite da catastrofi o da conflitti. Tali progetti vengono proposti e realizzati per lo più da enti o organizzazioni nazionali o internazionali e finanziati dalla Provincia con fondi straordinari.

Presupposti d'accesso

La Provincia autonoma di Bolzano si attiva rapidamente in occasione di calamità naturali, crisi umanitarie o in caso di conflitti, carestie e in zone di instabilità successiva ai conflitti. L'obiettivo è quello di rendere possibile un'assistenza immediata alle vittime di catastrofi econtribuire a salvare e proteggere vite umane. Gli interventi di emergenza possono comprendere la fornitura di tende, coperte o altri generi di prima necessità, quali medicinali, cibo, attrezzature mediche. Sono previsti inoltri interventi di post emergenza e ricostruzione.

I fondi per questa tipologia di interventi vengono prelevati dal fondo di emergenze del bilancio provinciale su richiesta del Presidente della Provincia e i progetti sono realizzati previa consultazione con il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale.

Presenta un progetto

La modulistica per la presentazione di un progetto di emergenza o aiuto umanitario può essere richiesta contattando l'Ufficio Affari di gabinetto: gabinetto@provincia.bz.it.