Tipologie intervento

L’Ufficio Affari di gabinetto - cooperazione allo sviluppo finanzia progetti delle associazioni e organizzazioni altoatesine attive nel settore della cooperazione allo sviluppo e educazione alla mondialità, coordina progetti e programmi diretti e si attiva in situazioni di emergenza.

Progetti diretti

I progetti e programmi diretti della Provincia autonoma di Bolzano sono gestiti e coordinati direttamente dall'Ufficio Affari di gabinetto - cooperazione allo sviluppo servizio. Si tratta di iniziative realizzate dalla Provincia in collaborazione con enti omologhi in alcune regioni prioritarie dei paesi del Sud del mondo. I progetti e programmi, di durata solitamente pluriennale, vengono definiti d'intesa con le autorità locali nell'ambito di accordi di partenariato, si inseriscono nei piani di sviluppo locali e mirano a promuovere in modo sostenibile lo sviluppo integrato di un territorio.

I progetti riguardano principalmente quei settori che rientrano nell'ambito delle competenze specifiche e delle eccellenze del nostro territorio (protezione civile, formazione professionale, agricoltura sostenibile, commercio equo e solidale, silvicoltura, ambiente, energie rinnovabili, sanità).

Negli ultimi 25 anni si sono consolidati partenariati territoriali principalmente con regioni e province dell'Uganda, della Tanzania, del Burkina Faso, di Capo Verde, dell'India (Tibet), del Nepal, del Libano e della Bosnia Erzegovina . Ulteriori partenariati della Provincia sono stati sostenuti anche in Bolivia, Perù, Argentina, Vietnam, Kosovo, Etiopia. Un esempio di cooperazione territoriale tra enti locali è il programma triennale transfrontaliero dell'Euregio in Uganda e Tanzania che vede impegnate le tre Giunte provinciali di Bolzano, Innsbruck e Trento, le autorità locali e la società civile della zona transfrontaliera tra Uganda e Tanzania in un progetto congiunto di sviluppo agricolo.

Accanto a questi programmi e progetti di cooperazione territoriale, la Provincia coordina e gestisce direttamente anche iniziative di educazione allo sviluppo e alla mondialità sul territorio provinciale, come per es. la Giornata della cooperazione allo sviluppo o altri incontri in/formativi.

Progetti indiretti

L’Ufficio Affari di gabinetto finanzia progetti di cooperazione e educazione allo sviluppo proposti e gestiti dalle Organizzazioni della nostra Provincia. Per la realizzazione di questi progetti le organizzazioni possono richiedere un cofinanziamento alla Provincia fino al 70% dei costi complessivi.

Ulteriori informazioni:

Progetti di emergenza e aiuti umanitari

L’obiettivo dei progetti di emergenza o aiuti umanitari è quello di portare aiuti rapidi ed efficaci in zone colpite da catastrofi o da conflitti. Tali progetti vengono proposti e realizzati per lo più da enti o organizzazioni nazionali o internazionali e finanziati dalla Provincia con fondi straordinari.

Ulteriori informazioni: