Riconoscimento dell'attestato di formazione in ambito manageriale acquisito all'estero

Dal mese di ottobre 2017, per il personale dirigente in ambito sanitario, è possibile il riconoscimento della formazione manageriale acquisita all'estero.

Il nuovo articolo 46-ter della Legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7 - Riordino del servizio sanitario provinciale - stabilisce che  una Commissione tecnico-scientifica provinciale valuti i contenuti e la durata dei corsi di formazione manageriale frequentati all’estero, ai fini del riconoscimento dell'attestato per l’accesso alle posizioni dirigenziali in sanità.

Con regolamento di esecuzione sono stati determinati la composizione e il funzionamento della Commissione, nonché i criteri per la valutazione delle esperienze formative manageriali estere, in osservanza dei requisiti minimi previsti dalla normativa nazionale e provinciale in materia.

La Commissione tecnico-scientifica provinciale per il riconoscimento delle esperienze manageriali acquisite all'estero, esaminate le domande, dà il suo parere entro 90 giorni dal ricevimento della domanda e, con decreto dell'Assessora o dell'Assessore competente in materia di sanità, è rilasciato alla o al richiedente l'attestato di formazione manageriale ai fini dell'accesso alle posizioni dirigenziali.