News

Centenario della Grande Guerra: prima conferenza del progetto "Memorie di guerra. Forme, modelli e racconti tra antico e moderno"

Venerdì 5 dicembre si terrà la conferenza di Birgit Bergmann (Universität Regensburg), organizzata dal Laboratorio di Storia Antica di Trento

In occasione del Centenario della Grande Guerra, nel contesto del progetto "Memorie di guerra. Forme, modelli e racconti tra antico e moderno" il LabSA (Laboratorio di Storia Antica di Trento) organizza un ciclo di conferenze, la prima delle quali sarà tenuta da Birgit Bergmann (Universität Regensburg) il 5 dicembre (ore 14-16) sul tema delle dediche di guerra conservate nei santuari di Delfi e Olimpia.

Lo stesso progetto prevede anche una conferenza di Peter Davies dell'Università di Nottingham (15 dicembre, 14-16) e di Victoria Gyȍri del King's College di Londra (3 marzo), tutte precedute, come del resto la conferenza di Bergmann, da un reading group che, secondo un modello spesso adottato nelle università all'estero, invita gli studenti e gli stagisti a discutere in un contesto seminariale di alcuni studi seminali sul tema guerra e memoria nel mondo antico. 

Il progetto "Memorie di guerra. Forme, modelli e racconti tra antico e moderno" è valido per l'aggiornamento dei docenti.

Tutte le conferenze avranno luogo presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, Trento.

LB