Anna Cerrato - Solo un caffè

Anna Cerrato - Solo un caffè
2020 Fotografia analogica, stampa su carta fotografica, inchiostro su carta, caffè 30 x 45 cm

L'opera

L'opera è nata durante un viaggio in solitaria attraverso l'Italia nell'estate 2020. Si tratta di una fotografia analogica scattata ad Ascoli Piceno, accompagnata da un breve testo. Il titolo “Solo un caffè” è un gioco di parole che vuole far riflettere sulla solitudine, tema che, a causa della pandemia, è diventato centrale nella vita di tutti noi. Il caffè, di solito considerato un simbolo di socialità, in questo caso rappresenta un momento di introspezione. L’intera opera, quindi, è la testimonianza di un momento di vita vissuto dall’artista ma allo stesso tempo trascende il tempo e si perde in una riflessione sul rapporto dell’uomo con la solitudine.

L'artista

Anna Cerrato dedica principalmente alla fotografia. Si laurea alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze. Rientrata in Alto Adige, la sua produzione vira verso un approccio più sperimentale che mira a fondere diversi mezzi quali la fotografia digitale, l’analogica, l’istantanea e comprende anche l’intervento manuale sulle stampe. Ha preso parte a numerose mostre a Firenze, Bolzano ma anche all’estero in Austria e Serbia.

Visita il sito:www.annacerratofotografia.it

Il video

Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).

La scheda dell'opera

Per ogni opera del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina. Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "Solo un caffè" di Anna Cerrato.

Video