Elektrik / Elektronik

Die folgenden Inhalte liegen nur in italienischer Sprache vor, da sie sich vorwiegend an eine italienischsprachige Leserschaft richten

Elektrik / Elektronik

Destinatari

Il corso è rivolto a giovani in possesso di diploma di scuola media che intendono inserirsi nelle aziende produttive dei settori elettrico ed elettronico.

Inizio e durata

Il corso inizia a settembre e ha durata triennale.

Dove si svolge

  • Scuola professionale provinciale per l’artigianato e l’industria “L. Einaudi” in via S. Geltrude 3 - Bolzano
  • Scuola professionale provinciale per l'artigianato, l'industria e il commercio "G.Marconi" via K. Wolf 42 - Merano
  • Scuola professionale provinciale per l’artigianato l’industria e il commercio “E. Mattei via Pra delle Suore 1 - Bressanone

Sbocchi occupazionali

L’Operatore/trice elettrico elettronico/a può inserirsi in aziende di produzione o di servizi dei diversi settori e opera nei processi di installazione e manutenzione di impianti elettrici ed apparecchiature elettroniche.

Obiettivi

La formazione di personale tecnico dotato di approndite conoscenze tecnico-pratiche nei seguenti ambiti: corrente continua, alternata, monofase e trifase; elementi di macchine elettriche; installazione e manutenzione di impianti elettrici civili; elementi di elettronica lineare e digitale; elementi di programmazione di controllori logici programmabili.

I contenuti del corso verranno sviluppati con ampio impiego di strumenti ed attrezzature elettriche ed elettroniche, nonché di supporti informatici e particolare attenzione verrà riposta all’approfondimento delle conoscenze relative alla seconda lingua.

Prosecuzione degli studi

Dopo la qualifica triennale, è possibile frequentare un ulteriore anno di corso, che permette, superato l’esame, di ottenere il diploma professionale di “Tecnico/a per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati”.