Weiteres Lesematerial zu spezifischen Lernstörungen und Glottodidaktik

La Progettazione Universale per l’Apprendimento Associazione Italiana Dislessia (2021) UDL

Teaching for neurodiversity British Dyslexia Association (2018) Every Child Journal, 6.

Education Brief - Inclusive Education Cambridge Assessment International Education (2020) UCLES

Metacognition Cambridge Assessment International Education (2019) UCLES

Vademecum Insegnamento delle lingue a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento Carpanese N., Fianco F., Jiménez M. C. et al (2021) Bolzano: Servizio Inclusione e consulenza scolastica - Direzione Istruzione e Formazione italiana.

Universal design for learning guidelines version 2.2 [graphic organizer] Wakefield, MA: Author. Versione italiana a cura di Giovanni Savia. CAST (2018)

Didattica del francese lingua straniera ad allievi con disturbi specifici dell’apprendimento. Difficoltà linguistiche e strategie metodologiche, Celentin, P. (2012) EL.LE - Università degli Studi di Verona

La rappresentazione delle diversità nei materiali glottodidattici. Un’indagine comparativa sui manuali di inglese americano e d’italiano per stranieri Daloiso M. e D’Annunzio B. (2021) Educazione linguistica inclusiva - Riflessioni, ricerche ed esperienze (2021): n. pag. Crossref. Web

Educazione linguistica inclusiva. Riflessioni, ricerche ed esperienze Daloiso M. e Mezzadri M. (a cura di, 2021) 1. ed. Venezia: Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing

Principi Guida per la Qualità dell’Istruzione nelle Classi Comuni – Raccomandazioni Didattiche European Agency for Development in Special Needs Education (2011), Odense, Danimarca: Agenzia europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili

“Metodologie e tecnologie didattiche per i disturbi specifici dell’apprendimento” Modulo di ricerca ISAC-CNR (Turin- Italy) Laboratorio di fisiologia della Comunicazione IFC-ILC CNR (Pisa, Italia)

Educazione linguistica accessibile e inclusiva: Promuovere apprendimento linguistico efficace per studenti stranieri e studenti con DSA Melero Rodríguez, C. A. ; Caon, F.; Brichese, A. (2019) EL.LE, 7(3), 341-366.

Direttiva ministeriale BES e CTS 27 dicembre 2012 MIUR (2012)

Quanti sono gli alunni con DSA in Italia? MIUR (2020)

Superar la Dislexia - Consejos para el aprendizaje del inglés Rello Sánchez, L. (2018) Barcelona: PAIDÓS Educación - Espasa Libros

Superar la Dislexia - Consejos para afrontar un examen Rello Sánchez, L. (2018) Barcelona: PAIDÓS Educación - Espasa Libros

Fondamenti pedagogici per una ‘Glottodidattica speciale’ Tessaro, F. (2012) EL.LE, 1 (3), 483-494

BES e DSA: Idee e Strumenti Per la Didattica e la Valutazione Wisniewska I., Ritter J., Lambruschini M. Cambridge University Press.