News

Modifiche alla legge provinciale n. 13/98 "Ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata"

L.P. Nr. 18/23

Con la legge provinciale n. 18/2023 (Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno finanziario 2023 e per il triennio 2023-2025) sono state introdotte alcune modifiche riguardanti il calcolo delle agevolazioni edilizie per il recupero, l’acquisto e la costruzione di abitazioni destinate al fabbisogno abitativo primario.

Le modifiche entrano in vigore l’11 agosto 2023.

1) Per il calcolo dell’importo effettivo del contributo non si considera più la superficie convenzionale dell’abitazione da acquistare, costruire o recuperare.

2) Di conseguenza chi è proprietario, comproprietario, usufruttuario, nudo proprietario o titolare del diritto d’uso di un alloggio inadeguato o non facilmente raggiungibile, può essere ammesso ad un'agevolazione senza che la superficie già posseduta influisca sull’importo dell’agevolazione. Lo stesso vale per coloro che hanno ceduto negli ultimi cinque anni dalla data di presentazione della domanda uno dei succitati diritti su un alloggio inadeguato o non facilmente raggiungibile.

Per chi invece ha già ottenuto un contributo edilizio provinciale per un’abitazione che non è più adeguata al fabbisogno della famiglia, si continua a tener conto dell’agevolazione già ottenuta per il calcolo dell’agevolazione integrativa per l’acquisto o la costruzione di un’abitazione più grande.

3) L’ammontare massimo dei contributi a fondo perduto per il recupero di abitazioni per il fabbisogno abitativo primario è aumentato dall’attuale 55% al 60% del costo riconosciuto, rispettivamente del tetto massimo in base alla composizione del nucleo familiare. L’aumento non si applica per le domande di recupero convenzionato, né per i contributi per il recupero di abitazioni già agevolate per l’acquisto.

Le modifiche si applicano per le domande di agevolazione presentate a partire dall’11.08.2023.

LP 18 2023

AI