Orari sportello

LA SEDE PRINCIPALE DI BOLZANO

Palazzo provinciale 12
Via Canonico Michael Gamper 1 (angolo Via Macello)
39100 Bolzano

Il palazzo provinciale 12 è raggiungibile dalla stazione ferroviaria di Bolzano a piedi in 15 minuti, oppure con l’autobus (linea 6, 9, 14 oppure 183).
Al primo interrato del palazzo si trova il parcheggio per l’utenza. L’entrata del parcheggio è sulla via Macello.

Orari di apertura per il pubblico, esclusivamente su appuntamento da fissare online

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
  • il giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.30

Attenzione: Gli appuntamenti per l’accesso allo sportello dell'Ufficio promozione edilizia agevolata e dell'Ufficio tecnico dell'edilizia agevolata possono essere prenotati solo online. Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

 

Informazioni telefoniche sui requisiti generali per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471 / 41 87 48

Informazioni telefoniche sui requisiti tecnici per l'ammissione alle agevolazioni: tel. 0471 / 41 87 78

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INFORMAZIONI SU TUTTE LE OPERAZIONI RIGUARDANTI LA GESTIONE DELL’ALLOGGIO AGEVOLATO NEL CORSO DI DURATA DEL VINCOLO SOCIALE FINO ALLA SUA SCADENZA

Le informazioni riguardanti la liquidazione del contributo e quelle concernenti le procedure legate al vincolo sociale vengono fornite negli stessi orari di apertura negli uffici dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata nella stanza di ciascun collaboratore competente, preferibilmente su appuntamento.

L'appuntamento può essere richiesto direttamente all’indirizzo e-mail del collaboratore/della collaboratrice, dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata, con cui si desidera prendere contatto.

In alternativa continuiamo ad essere raggiungibili all’indirizzo mail programmazione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it e telefonicamente al numero 0471 418720. _____________________________________________________________________________________________________________________________________

 

LE SEDI DISTACCATE

Esclusivamente su appuntamento

Per prenotare un appuntamento per la consulenza e la simulazione dell’eventuale contributo spettante oppure per la consegna della domanda di agevolazione edilizia clicca qui.

  • Sede di Bressanone
    Via Roma, 8
    presso la sede IPES
    2° e 4° mercoledì del mese solo su appuntamento dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Sede di Brunico
    Via Michael Pacher, 2
    presso la sede IPES
    1° e 3° mercoledì del mese solo su appuntamento dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Sede di Merano
    Piazza della Rena 10
    il martedì solo su appuntamento dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  • Sede di Silandro
    Via Castello di Silandro 6 (Castel "Schlandersburg")
    1° mercoledì del mese solo su appuntamento dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
  •  

La simulazione dell’eventuale contributo spettante

Per ricevere informazioni complete e dettagliate la invitiamo a rivolgersi allo sportello informativo, esclusivamente su appuntamento da fissare online.
Il funzionario amministrativo controlla i requisiti generali e specifici ed effettua una simulazione per calcolare l’eventuale contributo spettante. Il contributo massimo ottenibile dipende dalla composizione della famiglia e dalla fascia di reddito.

La fascia di reddito viene determinata con il valore della situazione economica media (VSEM) della famiglia. Prima di presentarsi agli sportelli bisogna, quindi, aver fatto le DURP (dichiarazioni unificate del reddito e del patrimonio) degli anni 2021 e 2022 per tutti i componenti familiari (anche per i figli nati dopo questi anni di riferimento).

Per il calcolo del contributo massimo spettante per il recupero, l’acquisto o la nuova costruzione della prima casa sono necessari i seguenti documenti:

  • copia delle dichiarazioni DURP per tutti i componenti familiari con l’apposita  domanda di richiesta simulazione. Se invece la richiesta di simulazione avviene tramite una terza persona non appartenente al nucleo familiare, è necessario presentare oltre alla richiesta anche la delega con le copie delle carte di identità, in corso di validità, del/i delegante/i e della persona delegata
  • sentenza di separazione o di divorzio in caso di richiedente separato o divorziato

Oltre alla composizione familiare e alla fascia di reddito, il contributo dipende anche dal preventivo nel caso in cui si tratti di un recupero o di una nuova costruzione o invece dal prezzo d’acquisto se si tratta di un acquisto. Ecco perché allo sportello informativo assieme al funzionario amministrativo è sempre presente un funzionario tecnico. I collaboratori tecnici esaminano i requisiti tecnici per il recupero, l’acquisto o la nuova costruzione e riferiscono se l’appartamento corrisponde alle disposizioni dell’edilizia agevolata. In tale occasione può essere calcolato anche il valore convenzionale.

Per un calcolo preciso riguardante l’eventuale contributo spettante, i richiedenti devono presentare ulteriori documenti, ovvero i seguenti:

  • In caso di acquisto: una planimetria in scala dell’abitazione che si intende comprare compresa di superfici annesse come p.es. garage, posto auto, cantina, ecc.
  • In caso di nuova costruzione: il progetto di costruzione (anche prima dell’approvazione del comune) e l’ammontare del preventivo (questo può essere comunicato anche a voce)
  • In caso di recupero: il progetto di costruzione, (anche prima dell’approvazione del comune), l’ammontare del preventivo (questo può essere comunicato anche a voce), se la cubatura viene ampliata ci vuole l’apposito calcolo di cubatura e l’ultima licenza d’uso dell’edificio rilasciata (eventualmente si può comunicare la data del rilascio anche a voce)

La consegna della domanda

Anche la consegna della domanda compilata e firmata con i documenti occorrenti allegati avviene allo sportello, esclusivamente su appuntamento da fissare online.
Al momento della consegna i richiedenti ricevono una conferma con l’indicazione del numero della domanda e degli eventuali documenti mancanti.
La domanda di contributo può essere inviata anche tramite posta o email.

Dopo l’approvazione dell’agevolazione

Le informazioni riguardanti la liquidazione del contributo e quelle concernenti le procedure legate al vincolo sociale vengono fornite negli stessi orari di apertura negli uffici dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata nella stanza di ciascun collaboratore competente, preferibilmente su appuntamento.

L'appuntamento può essere richiesto direttamente all’indirizzo e-mail del collaboratore/della collaboratrice, dell’ufficio programmazione dell’edilizia agevolata,con cui si desidera prendere contatto. 

 

Ufficio promozione dell’edilizia agevolata 25.2

1° piano

 

  • Consulenza, informazioni sul possesso dei requisiti di accesso, informazioni techniche, simulazione dell'agevolazione edilizia spettante e consegna della domanda di contributo per la ristrutturazione, l’acquisto e la nuova costruzione della prima casa;
  • Consulenza, informazioni sul possesso dei requisiti di accesso, informazioni techniche, simulazione dell'agevolazione edilizia spettante e consegna della domanda per il recupero convenzionato;
  • Consulenza, informazioni sul possesso dei requisiti di accesso, informazioni techniche, simulazione dell'agevolazione edilizia spettante e consegna della domanda di contributo per l'abbattimento di barriere architettoniche;
  • Consegna della domanda di contributo per acquisto e urbanizzazione del terreno edificabile;
  • Consegna della domanda di contributo per interventi di emergenza in caso di calamità naturali;
  • Consegna della domanda di contributo dal fondo sociale di emergenza.
sportello n. 1 - 2 - 3

Solo su appuntamento, da fissare online al seguente link:
https://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-abitativa/prenotazione-appuntamento.asp

Per ottenere le informazioni e la simulazione, è necessario portare con sè le DURP dei due anni precedenti (2021 e 2022) e la pianta o il progetto (in scala) dell’abitazione per cui si chiede l’agevolazione.

 

 

  • consegna documenti amministrativi mancanti nella pratica

Teresita Campagnolo

Riccardo Pace

segreteria unica della ripartizione
(stanze 137, 139, 140)
promozione.edilizia.agevolata@provincia.bz.it

  • consegna documenti tecnici mancanti nella pratica (prima dell’approvazione)

Silvia Bernardi

segreteria unica della ripartizione
(stanze 137, 139, 140)
ufficio.tecnico.edilizia.agevolata@provincia.bz.it

  • consegna documenti per il pagamento del contributo (dopo l’approvazione)
Marialuisa Epp – Hansjörg Zatelli
stanza 161
ufficio.tecnico.edilizia.agevolata@provincia.bz.it
  • informazioni e controllo dei requisiti per l’occupazione dell’alloggio convenzionato
Pircher Manuela
stanza 150