Centro Formazione San Maurizio - Claudiana

Nuova costruzione del Centro Formazione San Maurizio a Bolzano - Zona Ospedaliera

L’esigenza di un centro per la formazione del personale sanitario con particolare riferimento al personale paramedico nasce nei primi anni ’90 anche riguardo alle difficoltà di trovare sul mercato personale paramedico formato e specializzato.
Il progetto del Centro è sviluppato secondo un concetto di cittadella o campus universitario composto di vari edifici attorno ad una piazza porticata dove sono presenti le seguenti funzioni:

  • la scuola ed i relativi servizi didattico/terapeutici necessari per l’insegnamento
  • l’alloggiamento degli studenti
  • un centro congressi ad uso principalmente medico con relativa biblioteca
  • una torre di uffici amministrativi che potesse accogliere i servizi del Comprensorio Sanitario di Bolzano
  • i parcheggi

Nel 1999 si conclude il travagliato esproprio di oltre 4 ettari di terreno in zona ospedaliera ed ha inizio la progettazione esecutiva del Centro Formazione S.Maurizio.
Il progetto, considerate le dimensioni (240.000 m³) ed i costi impegnativi (120 milioni di euro) è suddiviso in 11 lotti da realizzarsi in 3 fasi successive. Nel settembre 2006 è stata completata la 1° fase ovvero la realizzazione della scuola Claudiana per 700 studenti, un asilo nido per 25 bambini, la piazza centrale ed un parcheggio interrato per 150 posti macchina.
La 2° fase prevede la costruzione di due studentati per 200 studenti oltre ad una palestra e ad una piscina didattico/terapeutica. Quest'ultima è in fase di progettazione. La restante 3° fase prevede un centro congressi, una biblioteca medica ed una torre d’uffici amministrativi.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia sanitaria 11.3

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Ing. Maurizio Patat
Direttore d'Ufficio e Responsabile di progetto
Dott. Ing. Domenico Cramarossa
Tecnico di riferimento
Dott. Arch. Mauro Corradini 
Progettista principale
Dott. Arch. Carlo Azzolini
Direttore lavori generale
Dott. Arch. Carlo Azzolini

Costo complessivo e cubatura

Intero progetto - 11 lotti 
120 milioni di euro - 235.000 m³
Fase 1 - conclusa 
42 milioni di euro - 85.000 m³
Fase 2 - in progettazione 
32 milioni di euro - 60.000 m³
Fase 3 - da definire 
46 milioni di euro - 90.000 m³

Tempi di realizzazione

Approvazione del programma e inizio del progetto
1999
Realizzazione fase 1 (scuola, asilo e parcheggio)
2001 - 2006
Progettazione fase 2 (studentati, palestra e piscina)
2007 - 2008

Scuola di formazione del personale sanitario "Claudiana"

La scuola Claudiana è stata ultimata nel settembre 2006 e può ospitare 700 studenti. È composta da due edifici scolastici affacciati sulla piazza centrale ed è dotata di: 20 classi normali, 27 laboratori e 3 auditori da 150 posti ognuno. Sono previsti corsi per: infermieri, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, dietisti, logopedisti, ergoterapisti, ostetriche, infermiere pediatriche, tecnici dell’ambiente, assistenti sanitari, tecnici di radiologia. La dotazione dei laboratori e la strumentazione in genere è all’avanguardia e garantisce uno standard di tipo universitario.
All’interno della scuola è stato realizzato anche un asilo nido per 25 bambini ad uso del personale sanitario dell’Ospedale.
Il sistema dei percorsi esterni risulta molto chiaro e si articola nel porticato a due livelli che avvolge la piazza centrale. Gli spazi interni si dispongono su ampi e luminosi corridoi che garantiscono in ogni luogo un immediato orientamento. Il sistema delle facciate esterne vetrate e schermate con sistemi automatizzati permette di inondare di luce gli ambienti interni creando un’atmosfera molto accogliente e piacevole.
Gli standard costruttivi previsti sono elevati in particolare nella dotazione impiantistica ed in funzione del risparmio energetico (dotazione aule e laboratori, sistemi di videoconferenza tra auditori, pannelli solari, sistemi di cogenerazione).

Galleria fotografica