Fortezza - Infopoint BBT

Realizzazione dell'Infopoint BBT nel Forte di Fortezza, Comune di Fortezza

Il corpo C è stato danneggiato gravemente durante la costruzione dell’autostrada e lo spostamento della strada statale SS12 negli anni 1970. Durante la costruzione della galleria sottopassante il corpo C del forte, fu distrutto l’edificio n. 10 (caserma) e a testimonianza è rimasta solo una grande voragine, mentre gli edifici n. 9 e n. 11 sono stati sottomurati e appoggiati su nuove strutture portanti in cemento armato.
L’intero corpo C è stato ristrutturato e trasformato. Nei vani è collocato il BBT-Infopoint. La nuova mostra permanente sulla costruzione della Galleria di base del Brennero sarà inaugurata entro l’anno 2016.

Ufficio responsabile

Ripartizione 11, Ufficio edilizia est 11.1

Partecipanti al progetto

Coordinatore unico
Dott. Arch. Andrea Sega
Responsabile di progetto
Geom. Hans Peter Santer
Progettista generale / Direzione lavori
ATI Dott. Arch. Markus Scherer, Dott. Arch. Karl Walter Dietl,
Dott. Ing. Klaus Plattner, P.I. Luis Mittelberger, Dr. Ing. Günther Rienzner

Costo complessivo e cubatura

7,33 Mio. €

Tempi di realizzazione

Fase progettuale lavori edili
ottobre 2009 - dicembre 2011
Fase esecutiva lavori
dicembre 2012 – dicembre 2014
Fase progettuale mostra BBT-Infopoint
luglio 2012 – dicembre 2015
Allestimento mostra BBT-Infopoint
settembre 2015 – estate 2016

L‘accesso principale al corpo C inizia nel cortile interno del Forte. La nuova salita, esente di barriere architettoniche, è scavata in roccia ed è diventata il nuovo accesso per i visitatori del BBT-Infopoint. La scala e l’ascensore nella zona distrutta dell‘edificio n. 10 terminano nel livello superiore della corte interna del corpo C.

La vecchia posizione dell’edificio n. 10 è stata ridisegnata in pianta e realizzata attraverso la copertura della galleria. In questo modo è garantita la percorribilità dell’area distrutta e l’accessibilità a tutte le parti restanti dell’edificio. Il così “ricostruito” edificio 10, che sui lati è provvisto di muri, è parzialmente coperto per proteggere dalle intemperie il collegamento tra gli edifici 9,10 ed 11.

Lo spazio interposto tra gli edifici 10 e 11 è coperto e chiuso con una facciata di acciaio e vetro allo scopo di ottenere uno spazio nuovo per l’esposizione e una via di collegamento.

Il vano più grande dell’edificio 10 viene utilizzato come reception.

Nell’area centrale del cortile interno è collocata la sala polifunzionale con una superficie utile di circa 200 m². Questa sala battezzata con il nome del defunto coordinatore CE “Karel van Miert” è utilizzata per manifestazioni.

La nuova sala è eseguita seguendo il principio di un “contenitore” (principio dello spazio nello spazio) ed è posta così nella sagoma dell’edificio 10 ricostruito. La composizione di questo “contenitore” è in calcestruzzo isolante a doppio muro con interposizione di materiale isolante termico.

Entro l’anno 2016 nell’edificio 11 sono previsti l’allestimento e l’inaugurazione della nuova mostra permanente sulla costruzione della Galleria di Base del Brennero. In sette sale espositive sarà presentato al visitatore il mondo della costruzione delle gallerie, il tema della protezione dell’ambiente, della politica dei trasporti e della geologia nonché l’attuale avanzamento dei lavori in merito alla costruzione della Galleria di Base del Brennero.