Attualità

Legge provinciale Territorio e paesaggio: disco verde agli emendamenti

Per migliorare l’attuazione operativa della Legge provinciale Territorio e paesaggio, la Giunta ha approvato oggi (14 marzo) il disegno di legge con i necessari emendamenti.

Nella seduta di oggi (14 marzo), la Giunta provinciale si è occupata del disegno di legge provinciale "Modifiche della legge provinciale Territorio e paesaggio", approvata su proposta dell'assessora Maria Hochgruber Kuenzer. "Nel corso dell'applicazione delle disposizioni è emersa la necessità di apportare miglioramenti per un'attuazione operativa più semplice della legge provinciale", spiega l'assessora. "Vogliamo fornire a cittadini e tecnici una forma più chiara, come più volte richiesto. Inoltre era necessario apporre alcune misure di coordinamento alla recente revisione della legge dell'edilizia abitativa agevolata, per garantire più alloggi in favore dei residenti”, ha rimarcato l’assessora. 

Alloggi a prezzo calmierato e vincolo per residenti

Le modifiche apportate durante l’odierna seduta dell’Esecutivo creeranno, tra l'altro, le condizioni urbanistiche per consentire la costruzione di appartamenti a prezzo calmierato. "Essi devono essere considerati una valida alternativa equivalente all'edilizia abitativa agevolata”, ha sottolineato Hochgruber Kuenzer. Per le aree con una superficie massima fino a 1.000 metri quadrati, esiste un regolamento speciale che prevede che il Comune stabilisca che il plusvalore di pianificazione venga recuperato tramite riscossione di un importo pari al 30% del valore di mercato stimato per terreni edificabili situati nelle zone individuate.

Un altro importante passaggio riguarda il vincolo per i residenti. Con i nuovi emendamenti vengono introdotti criteri chiari nell'assegnazione, che garantiscono, ad esempio, in caso di proprietà di più abitazioni, la possibilità di scelta dell'abitazione. Inoltre saranno apportati numerosi adeguamenti tecnici per correggere, ad esempio, gli errori materiali che rientrano nella giurisdizione dei Comuni.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/mpi/tl