Informazioni per organizzatori ed accompagnatori

Informazioni per organizzatori ed accompagnatori

Le grandi organizzazioni sono alla ricerca, tutti gli anni, di giovani volenterosi che hanno voglia di dedicarsi ai diversi programmi di attività in favore dei ragazzi, per le quali è previsto un compenso.
Se siete interessati potete trovare informazioni più dettagliate delle rispettive organizzazioni.

La pubblicazione di foto altrui è un aspetto particolarmente delicato, soprattutto se il soggetto delle foto in questione è un minore: in quest’ultimo caso, infatti, occorre sempre l’autorizzazione dei genitori, la cosiddetta liberatoria, se non si vuole incorrere in conseguenze da un punto di vista legale. Ogni partecipante deve compilare un testo specifico che segue le direttive della legge d’autore, con l’obbligo di firma da parte dei genitori.

 


 

Liberatoria per il consenso alla pubblicazione di foto e riprese video

 

Informiamo (nome dell’organizzazione) che nel corso dell’attività/evento potranno essere utilizzate foto e video e chiediamo (nome dell’organizzazione) l’autorizzazione affinché il minore venga ritratto in foto e/o video che verranno utilizzati per gli eventi organizzati, in particolare dando il mio pieno consenso all’inserimento delle stesse nei siti internet e nei materiali di comunicazione e alla possibile diffusione delle stesse sui quotidiani online nazionali e locali e su siti web (nome dell’organizzazione).

Il trattamento di dati personali da parte di privati o di enti pubblici economici è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato. Il consenso è validamente prestato solo se è espresso liberamente e specificamente in riferimento ad un trattamento chiaramente individuato e se è documentato per iscritto. Il consenso è manifestato in forma scritta quando il trattamento riguarda dati sensibili.

Data e firma