Tagung "Sinti: popolo presente ma sconosciuto"

Die Tagung, die am 29. April in der Eurac stattfindet, zielt darauf ab, das Wissen über die Kultur der Sinti zu fördern und auf die wichtigsten Fragen im Zusammenhang mit der Wohnsituation und dem Zugang zur Beschäftigung einzugehen.

I sinti rappresentano una delle minoranze storicamente presenti in Trentino-Alto Adige, portatori di una specificità culturale non del tutto riconosciuta. La storia antica e quella più recente sono di fatto poco note. L'identità culturale, che molte donne e uomini sinti vorrebbero preservare, è spesso oggetto di incomprensione e porta a subire dei trattamenti ineguali – dal lavoro, all’educazione, al diritto all’abitare.

Questo convegno vuole perciò in primo luogo promuovere la conoscenza della nostra cultura a partire dalle nostre stesse testimonianze; in secondo luogo, la giornata mira a mettere a fuoco le principali problematiche legate alle attuali e diversificate situazioni abitative che ci riguardano, alle difficoltà che si riscontrano nell’accesso al mondo del lavoro (che sia di tipo tradizionale o no).

L'evento, organizzato dall'Associazione Nevo Drom con il contributo della Provincia e del Comune di Bolzano, si terrà venerdì 29 aprile 2022 presso Eurac Research. 

Ulteriori informazioni

UD