Der Universelle Zivildienst sucht 56.000 junge Freiwillige

Ausschreibung für italienische und ausländische Bürger zwischen 18 und 28 Jahren veröffentlicht. Monatlicher Verdienst von 444 €.

È stato pubblicato la scorsa settimana il nuovo bando del Servizio Civile Universale, che mette in palio 56.205 posti per giovani volontari (18-28 anni) da impiegare in 2.818 progetti, della durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, in Italia e all’estero. Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 14.00 del 26 gennaio 2022, tramite il sito https://domandaonline.serviziocivile.it/

In alcuni progetti, sono previste “riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale)”, in altri alcune misure “aggiuntive”, come “un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo".

Ai volontari selezionati e avviati ai progetti verrà riconosciuto un assegno mensile di 444,13 euro. Si tratta di un’opportunità aperta anche ai giovani con background migratorio: oltre a ragazze e ragazzi che sono cittadini italiani, possono infatti presentare domanda anche quelli con cittadinanza di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea, purché "regolarmente soggiornanti" in Italia. Il bando e tutti le altre informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Ulteriori informazioni

UD