Futurum - Educazione permanente, Lingue e Biblioteche

Futurum - Educazione permanente, Lingue  e Biblioteche

BENVENUTI SUL SITO DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE IN ALTO ADIGE

“Il futuro appartiene a coloro che si preparano per esso oggi.”

Malcolm X

 

La formazione lungo tutto l’arco della vita è diventata un elemento fondamentale per la crescita economica e sociale di un paese, soprattutto nella nostra società dell’informazione e del sapere caratterizzato da continui e veloci mutamenti. Accanto alla formazione “formale” rappresentata ed offerta dalle istituzioni scolastiche, la formazione “non formale” e quella “informale” assumono pertanto un ruolo determinante per far fronte ai cambiamenti che possono diventare causa di esclusione sociale per molte persone.

I corsi e le iniziative organizzate dalle agenzie di educazione permanente, un soggiorno studio all’estero così come la lettura e la frequentazione delle biblioteche, sono occasioni importanti e preziose per la propria formazione. L’ambito dell’educazione permanente partecipa anche quest’anno alla Fiera e mette a disposizione della cittadinanza informazioni utili sull’offerta educativa “non formale” sia per ragazzi che per adulti. Per arricchire ancora di più il bagaglio informativo in questa edizione vengono presentate anche le biblioteche che sono tra i luoghi più frequentati per iniziare o continuare ad ampliare in modo “informale” le proprie conoscenze e i propri interessi

Il portale dedicato al mondo delle lingue raccoglie inoltre informazioni e consigli sulle diverse opportunitá di apprendimento linguistico e numerose risorse online per studiare anche in autonomia in modo creativo e divertente.

Per maggiori informazioni, clicca sui seguenti link  o guarda  le “pillole informative” delle agenzie educative, anche nella versione in lingua tedesca!

http://corsiepercorsi.retecivica.bz.it/ www.provincia.bz.it/lingue

http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/biblioteche-lettura/

Associazione degli artisti

AZB

CEDOCS

CESFOR

CLS

Fondazione UPAD

Musicablu

A. Palladio

Tangram