News

Esami di Stato 2022 - Prime indicazioni su organizzazione e modalità

Ieri (31.01.22) il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le prime informazioni relative all'organizzazione dell'Esame di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione.

In una nota pubblicata il 31.01.22 sul sito del Ministero dell'Istruzione, il Ministro Patrizio Bianchi ha fornito le prime indicazioni che definiscono l’organizzazione e le modalità di svolgimento degli Esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione.  

Nei documenti predisposti (e ancora in fase di approvazione finale) è previsto il ritorno delle prove scritte, sia nell’Esame del primo che del secondo ciclo di istruzione, con alcune specifiche.  

Per l’Esame del primo ciclo sono previste due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, e un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.  

L'Esame del secondo ciclo sarà costituito da una prova scritta di italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole commissioni d’Esame, e da un colloquio.  

Per la news completa, con relative infografiche, si rimanda direttamente al sito del Ministero dell'Istruzione.

VF