News

Educazione stradale: Bimbi in bici dal 5 all'8 aprile

Si svolgerà sui prati del Talvera la consueta manifestazione organizzata dal Comune di Bolzano, con il contributo dell’Ufficio Scuola e Tempo Libero, della Polizia Municipale e dell’Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio.

Il logo di Bimbi in bici (comune di Bolzano)

Nell’ambito delle attività di Educazione Stradale promosse dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana, l’Ufficio Scuola e Tempo Libero  e la Polizia Municipale del Comune di Bolzano hanno organizzato, in collaborazione con l’Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio e altri enti partner della città, l’iniziativa oramai consolidata ed apprezzata “Bimbi in Bici”, tappa fondamentale nel percorso di Educazione Stradale svolto nelle scuole primarie insieme ai Vigili di quartiere.

La 16° edizione si terrà quest’anno dal 5 all’8 aprile presso il Piazzale delle Feste sui prati del Talvera. L’inaugurazione avverrà martedì 5 aprile dalle ore 10.30.

Quest’anno prenderanno parte al progetto 45 classi (quarte e quinte delle scuole primarie) per un totale di circa 700 bambini.

Le attività previste dal progetto sono:

  • Bicipatente

I partecipanti potranno eseguire delle prove pratiche con la propria bicicletta all’interno di un campo scuola completo di segnaletica, semafori ecc. sotto la direzione dei vigili. Coloro che rispetteranno le regole e i segnali stradali, potranno ricevere la “Bicipatente”; chi non supererà le prove, potrà partecipare l’anno prossimo, sempre con tutta la classe. Il campo scuola viene messo a disposizione dall’Intendenza Scolastica tedesca.

  • Percorso Abilità in bici

Bambine e bambini di scuola primaria potranno potranno verificare con la propria bicicletta le loro abilità in un percorso realizzato per l’occasione attraverso prove di equilibrio e di reazione nei confronti di ostacoli di varia natura.

LB

Galleria fotografica