News

Quattro scuole della provincia protagoniste della ricerca INDIRE: Dalla lettoscrittura alla grammatica valenziale… e ritorno

Il 28 aprile alle 14 si terrà il seminario di restituzione dei risultati.

Giovedì 28 aprile a partire dalle ore 14.00 nell’Aula Magna dell’Istituto WFO Kunter e a seguire presso l’IISS Cesare Battisti di Bolzano, si terrà il seminario di restituzione “Dalla lettoscrittura alla grammatica valenziale… e ritorno. Comprensione del testo – riflessione linguistica - riscritture” organizzato dai ricercatori INDIRE con la collaborazione degli esperti disciplinari Mario Ambel e Claudia Provenzano.

La ricerca

L’attività ha coinvolto 4 scuole della provincia di Bolzano (IISS Cesare Battisti, Liceo Pascoli, IC Bassa Atesina, IC Europa 2), 8 docenti e le loro classi, dalla primaria alla secondaria di II grado.

La ricerca, iniziata nell’anno scolastico 2018/2019 e conclusa nel 2021, ha permesso di approfondire i rapporti tra la grammatica valenziale, la lettura e la scrittura nella progettazione curricolare e nell’implementazione didattica dei processi di insegnamento-apprendimento, attraverso l’individuazione, la sperimentazione e la validazione di proposte didattiche.

Il seminario

Il seminario, dedicato ai docenti di tutti i gradi di scuola, sarà articolato in una prima parte di presentazione della ricerca svolta sul campo e dei risultati conseguiti, e in una seconda parte laboratoriale, in cui i partecipanti simuleranno e discuteranno le attività didattiche realizzate e sperimentate nelle classi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web di INDIRE: A Bolzano il seminario di restituzione dei risultati della ricerca INDIRE sulla lettoscrittura – Indire.

Per partecipare al seminario compilare il modulo di registrazione: Modulo di iscrizione al seminario "Dalla lettoscrittura alla grammatica valenziale... e ritorno" (indire.it).

INDIRE

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) è da quasi 100 anni il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia. Fin dalla sua nascita nel 1925, l’Istituto accompagna l’evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione e sostenendo i processi di miglioramento della scuola. L’Istituto sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento.

LB