News

Café Philosophique: ultimo appuntamento martedì 5 aprile alle ore 18:00

Si chiude questa edizione della rassegna "Café Philosophique" con l'intervento di Antonio Aimi in modalità webinar martedì prossimo, 5 aprile

Locandina

L'incontro dal titolo "Il caso più violento e dirompente di scontro di civiltà: l'incontro con le culture precolombiane" sarà condotto dal Professor Antonio Aimi.

Il tema trasversale dell'edizione di quest'anno del Café Pilosophique "Prossimità remota": lo spunto è nato dalla riflessione sulla trasformazione, che viviamo anche all'interno della nostra quotidianità, dell'esperienza della vicinanza, da vincolo positivo a immagine di rischio.
Antonio Aimi, americanista che lavora all’interpretazione delle fonti (reperti e testi) delle culture precolombiane nell'area d'intersezione di diverse discipline (l'antropologia, l’archeologia, la storia, l'estetica), ci parlerà dello scontro/incontro tra la civiltà europea e quella precolombiana, costituita principalmente da Inca, Aztechi, Maya. Questi popoli avevano delle caratteristiche in comune: erano stanziali, organizzati in città, praticavano l'agricoltura ed avevano un'organizzazione sociale gerarchica. Molte di queste civiltà erano ormai decadute al momento dell'arrivo degli europei e sono conosciute solo attraverso i resti archeologici. Altre, invece, come i Maya, che conservavano resoconti scritti della propria storia, erano ancora vitali e rischiarono, a causa della violenza e brutalità subita per anni, di scomparire definitivamente. Gli Europei distrussero la cultura di quei popoli attraverso l’assorbimento della loro cultura in quella europea e attraverso l’imposizione di elementi culturali estranei al loro modo di essere originario. Religione, modi di vivere, interpretazioni della realtà: tutto spazzato via attraverso un processo di cancellazione sistematica, che spesso raggiunse caratteri di crudeltà.

L'evento si terrà si terrà sulla piattaforma dell'Intendenza Scolastica accessibile dal seguente link:

https://intendenzabz.comeinclasse.it/b/pao-tyc-rd8

Per informazioni è possibile contattare Esther Redolfi, tel. 0471 411455 (esther.redolfi@provincia.bz.it).

LB

Galleria fotografica