News
DiversaMente – L’inclusione è soprattutto di tutti
Un convegno della Scuola italiana dedicato al tema dell’inclusione: “Neurodivergenze, strategie e buone pratiche”
L’inclusione è un concetto che dovrebbe caratterizzare il modo di lavorare di tutti all’interno della comunità scolastica: docenti curricolari e di sostegno, collaboratori e dirigenti. Sarà questo il tema cardine attorno al quale verrà sviluppato il convegno “DiversaMente”, dedicato al personale scolastico, che si terrà venerdì 11 aprile a partire dalle 14:00 presso Eurac Research, in viale Druso 1 a Bolzano.
Come partecipare?
Per poter prendere parte al convegno è necessario iscriversi tramite la piattaforma di gestione corsi selezionando l’evento n. 6944. Ai partecipanti saranno riconosciute, ai fini dell’attestato di partecipazione, 4 ore e 30 minuti.
Iscrizioni dopo il 2 aprile 2025: le iscrizioni all'evento tramite portale saranno possibili fino al 2 aprile 2025, successivamente, previa disponibilità di posti, scrivere una mail direttamente alle referenti amministrative Catia Casadei (catia.casadei@provincia.bz.it) e Morena Bezzati (morena.bezzati@provincia.bz.it), indicando nel testo i due laboratori a cui si vuole partecipare.
Senza iscrizione non è possibile partecipare al convegno. L’iscrizione all’evento presuppone la scelta obbligatoria di due laboratori tra quelli presenti in piattaforma, a eccezione del solo personale della scuola dell’infanzia, il cui laboratorio dedicato, ha una durata di due ore.
Programma del pomeriggio
13:15 – 14:00 registrazione dei partecipanti
14:00 – 16:00 apertura lavori e tavola rotonda: “Le neurodivergenze da prospettive diverse”. Partecipano Heidrun Demo, Monia Gabaldo e Paola Venuti; modera Sofia Cramerotti.
Dalle 16:15 alle 18:30 sono previsti due turni di workshop (in allegato il programma), a eccezione del laboratorio per il personale della scuola dell’infanzia, che sarà unico e sarà dedicato al tema dello “Spazio e tempo nella scuola dell’infanzia”.
Per il personale delle scuole di ogni ordine e grado, il primo turno sarà dalle 16:15 alle 17:15, il secondo dalle 17:30 alle 18:30. L’elenco dei workshop pomeridiani con i relatori è disponibile in allegato, insieme alla locandina dell’evento.
LB