Graduatorie provinciali
Pubblicate in data 19.05.2025 le graduatorie provinciali provvisorie del personale docente delle scuole in lingua italiana relative all’anno scolastico 2025/2026.
Con i Decreti del Direttore provinciale scuole in lingua italiana n. 8405/2025 e n. 8413/2025 sono state pubblicate le graduatorie e gli elenchi provvisori relativi all'anno scolastico 2025/26.
Avverso le graduatorie provinciali provvisorie è possibile presentare reclamo all'Ufficio Assunzione del personale docente entro e non oltre il 29.05.2025 attraverso l’apposito modulo.
Le graduatorie provinciali provvisorie resteranno consultabili fino alla pubblicazione di quelle definitive.
Il Sovrintendente scolastico ha stabilito, con circolare prot. nr. 433905 del 19/05/2025, il termine ultimo per lo scioglimento delle riserve al 25/07/2025.
Per lo scioglimento di riserva si raccomanda l’utilizzo dell'apposito modulo disponibile nella sezione "Moduli".
N.B. La prioritá per il sostegno "U" é stata attribuita ai docenti che hanno concluso positivamente il percorso formativo, a tutti coloro che debbono ancora concluderlo tale prioritá verrá attribuita, a seguito di valutazione positiva, con la pubblicazione delle graduatorie e degli elenchi definitivi.
- Circolare aggiornamento/inserimento A.S. 2025/26
- Circolare scioglimento di riserva A.S. 2025/26
- Delibera della Giunta Provinciale n. 987 del 14 novembre 2023
- Delibera della Giunta Provinciale n.933 del 29 ottobre 2024
- Delibera della Giunta Provinciale n. 28 del 2 febbraio 2024
- Delibera della Giunta Provinciale n. 8 del 14 gennaio 2020 - Titoli e modalità per il conseguimento dell'abilitazione A023/ter
- DPR 14 febbraio 2016 n.19 (nuove classi di concorso per le scuole secondarie)
- Deliberazione della Giunta provinciale n.1198 del 8.11.2016 (nuove classi di concorso per le scuole secondarie
- Legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24 e successive modifiche
- Modifiche della legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24 (art 25)
- Delibera della Giunta provinciale n. 373 del 21 maggio 2024
- D.M 9.5.2017 n.259 (revisione e aggiornamento nuove classi di concorso per le scuole secondarie)
- Decreto che regolamenta l'esame per l'accertamento della conoscenza della lingua italiana
- Decreto che regolamenta l'esame per l'accertamento della conoscenza della lingua tedesca
- Decreto del Direttore Provinciale scuole n. 1078 del 23 gennaio 2025
- Decreto che regolamenta il corso "CLIL aspetti teorici e metodologici"
- Decreto che regolamenta l'insegnamento dell'Etica
- Appartenenza al genere meno rappresentato
- Modulo provinciali
- Modulo provinciali MUSICA
- Modulo provinciali L2
- Modulo provinciali A023/ter
- Modello per la domanda di attribuzione della priorità nella scelta della sede ai sensi della legge 104/1992
- Modulo per l'esame di accertamento della conoscenza della lingua italiana
- Modulo per l'esame di accertamento della conoscenza della lingua tedesca
- Modulo scioglimento riserva
- Modulo reclamo
La procedura di apertura per l’aggiornamento/nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie di istituto viene curata dall’Intendenza scolastica italiana - Ufficio 17.2 - Ufficio Assunzione del personale docente, cui devono essere inoltrate mediante gli appositi collegamenti messi a disposizione sul sito internet dello stesso ufficio, cui si accede esclusivamente autenticandosi attraverso una delle seguenti modalità:
• Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'identità elettronica (CIE)
• Carta Servizi
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione e saranno considerate
irricevibili.
È CONSENTITO L’INOLTRO DI UNA SOLA DOMANDA per ogni procedura selettiva.
Si raccomanda la compilazione scrupolosa e dettagliata del modello di domanda ricordando che i dati
riportati dall’aspirante assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
Le domande in formato digitale, divise in sezioni, possono essere salvate all’interno del portale MyCivis e modificate fino all’inoltro definitivo. Le sezioni contrassegnate da un pallino verde prevedono dei campi facoltativi, mentre quelle contrassegnate da un pallino grigio prevedono dei campi obbligatori, la cui mancata compilazione non permette di accedere alle sezioni successive.
Al termine della procedura di compilazione e prima dell’invio è possibile visionare e scaricare la domanda in formato PDF attraverso il pulsante “Anteprima”.
Si consiglia di verificare con scrupolosa attenzione l’inserimento dei dati inseriti all’interno del file PDF che viene generato e nell’eventualità ritornare nelle diverse sezioni per inserire i dati mancati o correggere quelli erronei.
Una volta verificata la correttezza definitiva dei dati nel file di anteprima si può inoltrare la domanda all’Ufficio Assunzione del personale docente – 17.2 attraverso il tasto “Invia”. Il sistema produrrà un messaggio di avvenuta consegna del modulo ed un codice di ricevuta che si consiglia di appuntare.
Dopo l’invio non è più possibile rinviare la domanda o ritornare sul modulo digitale per effettuare modifiche o integrazioni.
Contatti
Intendenza scolastica italiana
Ufficio assunzione del personale docente
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
tel. +39 0471 411380/81 - fax +39 0471 411399
e-mail: assunzionedocenti@provincia.bz.it- PEC: assunzionedocenti@pec.prov.bz.it
Referenti:
Candidati/e con cognome A - B: Giuseppe Nutini tel. +39 0471 411361
Candidati/e con cognome C: Claudia Santi tel. +39 0471 411422
Candidati/e con cognome D - E: Marica Ruzzante tel. +39 0471 411389
Candidati/e con cognome F - G: Miriam Badolato tel. +39 0471 411381
Candidati/e con cognome H - I - J - K - L: Francesca Turra tel. +39 0471 411386
Candidati/e con cognome M - N - O: Mariagrazia Parik tel. +39 0471 411310
Candidati/e con cognome P - Q - R: Filippo Ferraro tel. +39 0471 411383
Candidati/e con cognome S - T - U: Maurizio Vescovi tel. +39 0471 411417
Candidati/e con cognome V - W - X - Y - Z: Federico Panusa tel. +39 0471 411384