Servizio inclusione

La scuola che pratica l'inclusione:

  • considera la diversità una risorsa e una ricchezza, piuttosto che un limite
  • dà importanza alla partecipazione piena di ciascuno alla vita scolastica
  • rispetta i bisogni educativi di ciascuno
  • lavora per realizzare per ciascun bambino e ciascuna bambina l’eguaglianza delle opportunità

Il processo di inclusione è più complesso per gli alunni e le alunne con Bisogni Educativi Speciali (BES), cioè con:

  • disabilità certificate, per esempio Disturbi dello spettro autistico - Ritardo mentale - Malattie [...]
  • disturbi evolutivi specifici certificati, per esempio Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) - Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) - Deficit del linguaggio - Disturbo della coordinazione motoria [...]
  • svantaggio socioeconomico - linguistico - culturale

In questo senso i Bisogni Educativi diventano Speciali e per lavorarci adeguatamente necessitano competenze e risorse speciali, migliori, più efficaci.

Per orientarti meglio nell'idea di BES vedi la mappa concettuale (PNG).

Le collaboratrici e i collaboratori all'integrazione che operano nelle scuole in lingua italiana, sono coordinati dal Servizio Inclusione. Per approfondire vai alla pagina dedicata di questo sito.

Per saperne di più...

Risorse online per l'inclusione

In questa pagina sono disponibili strumenti e materiali.

Modulistica

Allegato E - Inserimento lavorativo - PDF - Privacy - Progetti ponte - Accertamento o rivalutazione diagnosi - Protocollo farmaci

Offerta di aggiornamento e formazione

rivolta a insegnanti, collaboratori all'integrazione, educatori

Azioni per l'inclusione

Progetto Il mondo delle parole - Progetto Letto-Scrittura - Progetti ponte

Piattaforma Futura online

per stesura PEI e PDP

Sportelli di consulenza

rivolti agli insegnanti, ai collaboratori, agli educatori e alle famiglie

Azioni per il successo formativo

per le scuole secondarie

Alunni adottati

Gruppo di lavoro, linee guida, consigli per Dirigenti e insegnanti

Normativa

nazionale e provinciale - Accordo di programma

Valutazione

delle competenze di alunne e alunni con Bisogni Educativi Speciali

Convegni, seminari, eventi dedicati

Consulta i materiali

PAIS Centro di documentazione per l'inclusione scolastica

Prestito libri e materiali

Approfondimenti

Informazioni e materiali inerenti i Bisogni Educativi Speciali

Contatti

Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione e consulenza scolastica
Via del Ronco, 2 - 39100 Bolzano
e-mail: servizio.inclusione@provincia.bz.it

  • CoordinatoreAntonio Fiaschi tel. 0471 411442
  • Referente per la Scuola primaria: Silvia Sartori tel. 0471 411452
  • Referente per la Scuola secondaria di 1° grado Gerardo Musuraca tel. 0471 411444
  • Referente per la Formazione professionale: Silvia Casazza tel. 0471 413811
  • Referente Scuola dell'infanzia: Cinzia Cibin tel. 0471 411464
  • Referenti formazione e aggiornamento: Morena Bezzati tel. 0471 419879 oppure 0471 411327; Catia Casadei tel. 0471 411478
  • Referente convegni, seminari, eventi dedicati: Morena Bezzati tel. 0471 419879 oppure 0471 411327
  • Referente Gruppi di lavoro - Sportelli di consulenza - PAIS: Silvana Trevisan tel. 0471 411334
  • Referente Personale collaboratore all'integrazione: Rosanna Zampedri tel. 0471 411358