Comunicati dell'Ufficio stampa

Iscrizioni online alla scuola d'infanzia, ok alle nuove regole

Iscrizione alla scuola d'infanzia online e trasparente. Oggi l'ok della Giunta provinciale.

Dal prossimo anno iscrizioni solo online alle scuole dell'infanzia in Alto Adige (Foto: unsplash.com)

Tutti i bambini che hanno compiuto i tre anni di età entro la fine di dicembre 2020 possono essere iscritti alla scuola d'infanzia nell'anno scolastico corrente. Questo principio è sancito dalla legge provinciale sull'ordinamento della scuola d'infanzia e del primo ciclo di formazione del 2008. Per garantire che l'iscrizione avvenga nel modo più uniforme, chiaro e trasparente possibile, la Giunta provinciale ha approvato oggi (10 novembre) le nuove "disposizioni in materia di iscrizione alla scuola d'infanzia" su proposta dei tre assessori provinciali alla scuola Philipp Achammer, Giuliano Vettorato e Daniel Alfreider.

Con le nuove disposizioni, l'iscrizione a tutti gli asili, sia a quelli di lingua tedesca e italiana che a quelli delle valli ladine, sarà regolata in modo uniforme. Secondo il nuovo regolamento, le domande andranno presentate nel mese di gennaio di ogni anno esclusivamente in forma telematica attraverso il portale online "IOLE". Le domande vanno inviate alla scuola dell'infanzia del bacino di utenza dell'asilo stesso, che di solito è quello del Comune di residenza. Le nuove disposizioni regolano anche l'elaborazione delle domande, la procedura per le iscrizioni tardive, per i cambi di residenza, i bacini di utenza e le liste d'attesa.

Le date per le iscrizioni on-line in gennaio saranno specificate a breve con decreto dei direttori provinciali delle scuole d'infanzia dei tre gruppi linguistici. Tutte le famiglie interessate i cui figli possono frequentare la scuola materna nell'anno scolastico 2021-22 sono già pregate di creare un account SPID o di attivare la propria Carta Servizi. Seguiranno informazioni dettagliate sulla procedura di iscrizione online tramite i media e il rispettivo distretto scolastico o tramite la scuola materna stessa.

ASP/jw/sf

Galleria fotografica