Comunicati dell'Ufficio stampa

Centro Trevi, mostra tavole del calendario storico dei Carabinieri

Al Centro Trevi-Trevilab, dal 26 luglio al 6 agosto saranno esposte le tavole originali dell’ultimo Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri realizzate da Francesco Clemente.

Dopo il grande successo della mostra originale tenutasi al Mart – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, anche al  Centro Trevi-Trevilab di Bolzano dal 26 luglio al 6 agosto, gli amanti e appassionati della cultura potranno ammirare, da vicino, i pannelli con le tavole originali dell’ultimo Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri, allestito in occasione del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri. La mostra al Mart, ideata dal Generale di Brigata, Massimo Menniti, è costituita da una serie di disegni ad acquerello, realizzati dall’artista Francesco Clemente in esclusiva per l’ultimo Calendario Storico dell’Arma, in cui il noto esponente della Transavanguardia italiana è riuscito a celebrare unitamente all’Arma anche il Sommo poeta della cultura italiana.  Clemente è riuscito a creare un legame indissolubile tra l’Arma e l’Arte, che da sempre persegue il fine della valorizzazione, diffusione ed educazione alla bellezza. 

Nel Calendario Storico, gli acquerelli dai colori vivaci e dalle forme morbide vengono accompagnati da dodici storie di servizio, nate dalla penna di Valerio Massimo Manfredi, che mette in scena un narratore immaginario, il Maresciallo Donato Alighieri, grande appassionato del sommo poeta. L’esposizione al TreviLab rappresenta un primo significativo momento di collaborazione tra l’Assessorato alla cultura italiana e l’Arma dei Carabinieri. 

Oggi (23 luglio) si è tenuta l’inaugurazione, alla presenza dell’assessore alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, e del Comandante della Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige”, il Generale di Brigata, Marco Lorenzoni. “Questa magnifica esposizione – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato – è un importante testimonianza di come la storia di Dante sia trasversale e investa tutti i campi della cultura e tradizione italiana, e di come possa nascere un connubio perfetto anche con un’istituzione solo apparentemente lontana dalla poesia come l’Arma dei Carabinieri, ma pilastro di riferimento fondamentale della nostra società”.

Apertura al pubblico

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 26 luglio a venerdì 6 agosto, con apertura ad orario continuato da lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 20. L’accesso all’esposizione è gratuito e non viene richiesta alcuna prenotazione per accedere alle sale del Centro Trevi - Trevilab. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/tl