Comunicati dell'Ufficio stampa

Culture connesse: Tirolo e Alto Adige presentano i "Kulturberichte"

Cultura e digitalizzazione al centro del dibattito. Autrici e autori di entrambe le regioni illustrano le zone comuni delle culture interconnesse dei due territori nei nuovi Kulturberichte.

Dalla fine della "Bussikultur" ai social network fino alla digitalizzazione degli archivi pubblici o nell'archeologia: il tema delle "culture interconnesse" fra Alto Adige e Tirolo viene affrontato nel nuovo "Kulturbericht" del Land Tirolo da diverse prospettive da diverse autrici e autori. 

"Non potrebbe essere stato scelto un tema più calzante, quest'anno" ha detto l'assessore provinciale alla Cultura tedesca, Philipp Achammer. "L'esperienza della pandemia e dei suoi effetti ha avuto un impatto forte sulla scena culturale: la digitalizzazione e il lavoro di rete sono diventati una necessità anche per il mondo della cultura. Le forme scelte e le strade percorse sono il cuore del nuovo numero del Kulturbericht tirolese" ha aggiunto Achammer.

"La pandemia ha accelerato la digitalizzazione. In un anno di tempo ha permeato tutti i settori della nostra vita, ma anche la cultura" ha detto l'assessora del Tirolo Beate Palfrader. "I contributi del Kulturbericht "digital-kultural. Vernetzte Kultur" ("Culturale-digitale. Culture interconnesse") offrono un ampio sguardo sulla recente digitalizzazione. Sono la prova che la cultura digitale può essere varia, reagire in modo innovativo ai cambiamenti e pesare molto in termini economici all'interno di una società" ha detto Palfrader.

Il numero del report cultura sulla digitalizzazione nel mondo della cultura mostra quanto sia mancata alle persone la cultura nel periodo della pandemia. Le istituzioni culturali hanno reagito e hanno trasferito online la propria offerta in tutti i casi in cui ciò era possibile. "L'impegno dei soggetti della cultura in questa situazione è stato impressionante e variegato. Molti utilizzavano queste nuove tecnologie a livello privato e hanno sfruttato questa conoscenza per trasmettere stream live, podcast e video" hanno scritto nell'introduzione le redattrici Petra Streng e Sylvia Hofer.

Le pubblicazioni sulla cultura fra Tirolo e Alto Adige

Oltre al Kulturbericht generale del Land Tirolo, annualmente viene editata anche una pubblicazione insieme all'Alto Adige sulle iniziative culturali comuni dei due territori. E' possibile fare richiesta del Kulturbericht 2021 "digital-kultural. Vernetzte Kultur" gratutamente alla Ripartizione Cultura tedesca. Email: sylvia.hofer@provincia.bz.it. Tel: 0039 0471 413314 ed al Land Tirolo: Ripartizione Cultura, via Michael Gaismair 1, 6020 Innsbruck. Email: kultur@tirol.gv.at. Tel: 0512 5083752.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/red/jw/sf