PISA

Logo OECD PISAIl programma per la valutazione internazionale dello studente, più noto con il suo acronimo PISA (Programme for International Student Assessment) rappresenta la più grande indagine internazionale nel campo dell’istruzione promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e rileva le competenze dei discenti quindicenni in lettura, matematica, problem solving, scienze e in ambito finanziario, e raccoglie informazioni contestuali sulle pratiche educative nei Paesi partecipanti.
In ogni ciclo triennale di PISA si approfondisce un ambito in particolare: nel 2018 è stata la competenza in lettura (reading literacy).
I test sono eseguiti al computer; anche per la rilevazione delle variabili di contesto (questionario studente, questionario docenti e questionario genitori) si utilizzano strumenti informatici.
I tre Servizi provinciali per la valutazione della scuola elaborano i dati, pubblicano i risultati e redigono la relazione PISA per le scuole dell’Alto Adige.