Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Transizioni giovanili": presentazione dei risultati in Alto Adige

Il progetto Euregio esamina le transizioni dei giovani dal primo ciclo formativo all'ingresso nel mondo del lavoro. I risultati dell'Alto Adige saranno presentati il 9 maggio a Bolzano

BOLZANO (USP). Il progetto Euregio "Il mondo giovanile tra transizioni, sfide ed opportunità" analizza le strategie di gestione delle transizioni dal primo ciclo formativo all'ingresso nel mondo del lavoro. Circa 9000 giovani provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno partecipato al sondaggio.

Recentemente sono stati presentati a Trento i risultati intermedi per l'intera area dell'Euregio. Ma cosa significa per l'Alto Adige una valutazione più dettagliata dei dati ottenuti finora e in che modo i giovani possono essere sostenuti meglio in queste sfide? 

Dopo i saluti dell'Assessore provinciale altoatesino per il Diritto allo studio, Philipp Achammer, è in programma una conferenza stampa

venerdì 9 maggio,

dalle 9.15 alle 12.30

presso la sede dell'Euregio

a Bolzano, via Portici 19/A, Casa della Pesa, mansarda.

Verranno approfonditi i contenuti della ricerca. La direttrice della Ripartizione Diritto allo Studio, Rolanda Tschugguel, introdurrà l'argomento, seguita dalla direttrice dell'ufficio Alexa Seebacher che presenterà l'Ufficio Orientamento scolastico e professionale. Francesco Pisanu e Federica Coletta (entrambi della Provincia di Trento) e Alberto Casciano e Carlotta Giorgis (entrambi dell'Università di Trento) illustreranno i risultati centrali dello studio, mentre Paul Reisinger e Nikolaus Janovsky presenteranno i risultati tirolesi dell'Università della Formazione del Tirolo e del KPH Edith Stein.


Informazioni

L'evento si terrà in tedesco e in italiano con traduzione simultanea.

L'ingresso è gratuito fino al raggiungimento del numero massimo di visitatori.

gst/red


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su