News / Archivio
News
“Move to Cargo”: a Merano una nuova forma di mobilità urbana
La spesa in città diventa sostenibile, semplice e senza auto. Alfreider: "Quando si parla di mobilità sostenibile, ognuno di noi deve fare la propria parte".
MERANO (USP). Con il progetto "Move to Cargo", Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, su incarico della Provincia autonoma di Bolzano, insieme alla cooperativa sociale Independent L e in collaborazione con l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, il Comune di Merano e l’Ippodromo di Merano, introduce una nuova offerta di mobilità urbana, pensata per semplificare la vita quotidiana e ridurre l’impatto ambientale. L’obiettivo è rendere gli acquisti locali a Merano più sostenibili, pratici e accessibili a tutti. Il servizio, gratuito o a tariffe agevolate, sarà disponibile per tutti i cittadini e le cittadine di Merano dal 10 maggio 2025 fino a giugno 2026.
"Quando si parla di mobilità sostenibile, ognuno di noi deve fare la propria parte. È per questo motivo che mi fa particolarmente piacere il coinvolgimento dei commercianti di Merano, che supportano con impegno il progetto Move to Cargo", dichiara l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, invitando le meranesi e i meranesi ad approfittare dell’offerta e a conoscere questa innovativa proposta di mobilità.
Move to Cargo: in tre punti
Cargobike-sharing gratuito: tramite l’app “MOQO”, è possibile prenotare facilmente una cargobike o uno scooter elettrico pensato per persone anziane o con disabilità. La maggioranza dei mezzi sono dotati di assistenza elettrica e l’utilizzo è completamente gratuito. La restituzione avviene direttamente presso lo stesso negozio partner dove il mezzo è stato noleggiato.
Consegne in bici a domicilio: se non si vuole pedalare, è possibile ricevere gli acquisti direttamente a casa tramite FIX Corriere in bici – un servizio veloce, locale, a impatto zero, al costo simbolico di 2¿euro a consegna fino a giugno 2026.
Stazione di ritiro all’Ippodromo di Merano: in alternativa alla consegna a domicilio, si può optare per il ritiro pratico e autonomo degli acquisti, alla nuova stazione di ritiro (locker Pick IT UP) sita all'Ippodromo di Merano.
“Si tratta di un progetto per promuovere gli acquisti in loco e scelte logistiche più sostenibili e consapevoli. Coinvolgiamo commercianti e cittadini in un’iniziativa partecipata. Raccoglieremo dati preziosi e ci aspettiamo segnali molto incoraggianti, così da poter replicare l’iniziativa in altri luoghi", afferma il presidente dell’Unione, Philipp Moser. Il fiduciario comunale dell’Unione di Merano Joachim Ellmenreich aggiunge: "Il progetto rappresenta un’opportunità concreta per sperimentare soluzioni di trasporto alternative e sostenibili per la distribuzione degli acquisti. Le consegne in bicicletta e il cargobike-sahring costituiscono un’interessante prospettiva di innovazione per i commercianti di Merano, che si rendono disponibili a testare nuove modalità operative orientate all'efficienza e al rispetto dell’ambiente”.
“Il trasporto merci in bicicletta è ancora poco diffuso in Alto Adige, ma l’obiettivo è che, in futuro, le cargo bike diventino una presenza sempre più consolidata nei centri abitati, come mezzo di trasporto sostenibile e innovativo.” Lo affermano Harald Reiterer e Valentina Mena di Sta, i quali coordinano il progetto. Katia Zappia di independent L aggiunge: "Inoltre, abbiamo messo in atto misure per garantire che il progetto sia aperto a tutte e tutti, senza barriere, e possa essere facilmente fruibile dalla comunità."
Per ottenere maggiori informazioni, registrarsi e consultare la lista dei negozi, si può visitare il sito: www.altoadigemobilita.info/it/move-to-cargo.
red/gm