News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

L'Alto Adige piange per la morte di Hugo Valentin

Il presidente della Provincia Kompatscher rende omaggio all'opera del politico e instancabile sostenitore dei ladini.

BOLZANO (USP). Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e la Giunta provinciale hanno appreso con vivo cordoglio la notizia della scomparsa di Hugo Valentin. Hugo Valentin ha influenzato in modo decisivo e per decenni la vita politica e culturale della comunità ladina e dell'Alto Adige.

Hugo Valentin, nato il 28 aprile 1938, era laureato in agraria e dal 1978 al 1993 è stato membro del Consiglio provinciale dell'Alto Adige e del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige. Dal 1984 al 1989 sotto il presidente Silvius Magnago e dal 1993 al 1994 nel gabinetto Durnwalder I, Valentin ha fatto parte della Giunta provinciale, in seno alla quale si è impegnato in particolare per l'istruzione scolastica e universitaria, le scuole materne, lo sport scolastico e le istituzioni culturali. Anche al di là della sua attività politica, si è impegnato a favore della cultura ladina, tra l'altro come presidente dell'Istitut Ladin “Micurá de Rü”.

“Con Hugo Valentin perdiamo un appassionato innovatore che con lungimiranza, coerenza ed eloquenza si è impegnato per la parità delle lingue provinciali e ha consolidato il sistema scolastico e culturale ladino”, ha dichiarato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. “L’impegno di Hugo Valentin per il gruppo linguistico ladino, il suo attaccamento alla patria, la sua affidabilità e il suo senso di responsabilità politica rimarranno nella memoria. In questi momenti difficili, esprimo il mio profondo cordoglio alla sua famiglia e ai suoi cari".

pio/mdg

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap