News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Bacini montani: più sicurezza a Cornedo, Obereggen e Anterivo

Terminati i lavori per aumentare la protezione dalle piene nel rio Elmo, nel rio San Floriano e nel rio Cuggal.

CORNEDO/NOVA PONENTE (USP). I lavori ultimati dagli operai guidati dal caposquadra Michael Helfer sono stati effettuati nel rio Elmo, nel Comune di Cornedo all'Isarco, a monte della zona produttiva Bodner. "In quella zona è stato completato un bacino di ritenzione con una capacità di circa 10.000 metri cubi di materiale detritico”, riassume il progettista e direttore dei lavori Hansjörg Prugg dell'Ufficio Sistemazione bacini montani sud. L'opera serve a proteggere la zona produttiva Bodner. Grazie alle condizioni favorevoli del cantiere e ai relativi risparmi, è possibile utilizzare i fondi rimanenti per completare il progetto di sistemazione del rio Elmo, sostituendo la piccola diga di contenimento, immediatamente a monte della strada statale, con una nuova briglia di contenimento più alta di due metri. Gli operai stanno eseguendo questi interventi, che servono a proteggere la strada statale e la linea ferroviaria. I lavori dovrebbero essere completati entro la fine dell'anno. Il progetto prevede un investimento di 700.000 euro.

Una briglia di contenimento nel rio San Floriano

A monte della stazione a valle del comprensorio sciistico Obereggen, sono in corso i lavori di regimazione del torrente: “Il caposquadra Roland Obertegger e il suo gruppo hanno costruito una piccola briglia di contenimento nel rio San Floriano: ora è in fase di costruzione una barriera nel vicino affluente”, riferisce il progettista e direttore dei lavori Prugg. Gli interventi miglioreranno la confluenza dei due torrenti, affinché in futuro il deflusso possa avvenire senza pericoli. I lavori sono in fase di completamento. Nel progetto vengono investiti 500.000 euro. Nel corso inferiore del torrente, sopra Rauth, sono previsti lavori nei prossimi anni per mettere in sicurezza anche la piccola frazione.

Allargamento del rio Cuggal ad Anterivo

"Nella parte intermedia del rio Cuggal, gli operai guidati dal caposquadra Roland Obertegger hanno eseguito lavori di consolidamento per proteggere il maso Kardatscherhöfe", spiega il direttore dei lavori Hansjörg Prugg: l'alveo del torrente è stato ampliato e successivamente protetto con pietre ciclopiche. In questo progetto sono stati investiti 150.000 euro.

mac/tl

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap