News / Archivio


Giornata dell’Autonomia 2014 Giornata dell’Autonomia 2015 Giornata dell’Autonomia 2016 Giornata dell’Autonomia 2017 Giornata dell’Autonomia 2018 Accordo di Parigi


News

Fondo forestale: preservare le foreste per le generazioni future

La Cassa Raiffeisen Brunico sostiene con 10.000 euro il progetto Waldheim a Brunico attraverso il Fondo forestale. Sviluppare un bosco misto stabile, orientato al futuro e ricco di strutture.

BOLZANO/BRUNICO (USP). La Cassa Raiffeisen Brunico sostiene con 10.000 euro il "progetto Waldheim" attraverso il Fondo forestale. In occasione di un incontro con l'assessore provinciale alle Foreste Luis Walcher, l'Autorità forestale, i rappresentanti della Raika Brunico e le Amministrazioni separate dei beni di uso civico, in qualità di proprietari terrieri, il direttore dell'Ispettorato forestale di Brunico Wolfgang Weger e il capo della Stazione forestale di Brunico Stefan Schwingshackl hanno illustrato i punti del progetto. L'obiettivo è lo sviluppo di un bosco misto stabile, orientato al futuro e il più possibile ricco di strutture.

A tal fine, su 3,5 ettari di superficie boschiva danneggiata dalla tempesta Vaia, sul versante montano della strada Waldheim, vengono attuate le prime misure, con l'intento di liberare gli alberi del futuro, come le querce nobili, gli aceri di montagna e i ciliegi selvatici. Attraverso la piantumazione a gruppi di latifoglie resistenti al clima come castagni, tigli, noci, aceri di montagna, ciliegi selvatici, faggi e abeti, si intende aumentare la biodiversità e il rapporto di miscelazione. In alcuni casi si prevede anche di proteggere le latifoglie pregiate e gli abeti con l'installazione di recinzioni contro la brucatura da parte della selvaggina. Le giovani piante vengono regolarmente potate per garantirne la crescita e la sopravvivenza.

Grazie alla realizzazione del progetto e ai lavori di manutenzione, l'area dovrebbe continuare a svilupparsi positivamente anche dal punto di vista paesaggistico ed ecologico, aumentando la biodiversità e creando un prezioso habitat per una grande varietà di organismi viventi: mammiferi, insetti, uccelli, farfalle e rettili.

L'assessore provinciale Luis Walcher ha sottolineato la grande importanza del Fondo forestale per lo sviluppo sostenibile e la protezione delle foreste locali: “Il Fondo forestale è uno strumento indispensabile per rafforzare i nostri boschi a lungo termine e garantirne le molteplici funzioni”, ha sottolineato Walcher, il quale ha elogiato in particolare le misure di sostegno mirate che favoriscono sia la protezione del clima che la biodiversità e offrono un valido aiuto ai proprietari di foreste. “Grazie al Fondo forestale possiamo preservare i nostri boschi per le generazioni future e allo stesso tempo rafforzare il valore aggiunto territoriale”, ha sottolineato.

mac/tl

Altri comunicati stampa di questa categoria

Foto

Altre foto


Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap