News / Archivio

News

Dalla Giunta: democrazia diretta, referendum entro il 20 gennaio

Dovrebbe svolgersi entro il 20 gennaio il referendum abrogativo della legge provinciale sulla democrazia diretta. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, spiegando che entro il 20 ottobre dovrebbe ricevere i protocolli ufficiali del Consiglio. "Da quella data - spiega - avrò tre mesi di tempo per indire il referendum".

La consultazione popolare, per la quale sono già state raccolte e consegnate le firme necessarie, riguarderà l'abrogazione della legge varata lo scorso anno dal Consiglio provinciale in materia di "partecipazione civica". "Le firme necessarie ad indire il referendum - ha spiegato il presidente della Provincia Luis Durnwalder - sono state raccolte, ora si tratta solo di rispettare una serie di tempi tecnici. Entro il 20 ottobre dovrò ricevere dal Consiglio i protocolli ufficiali, quindi avrò tre mesi di tempo per indire la consultazione popolare. Con ogni probabilità il referendum avrà luogo ai primi di gennaio".

Per quanto riguarda le questioni organizzative, Durnwalder ha sottolineato che "lo svolgimento del referendum costerà alla Provincia circa 3 milioni di euro, fondi che al momento non abbiamo in quanto non previsti in bilancio. Vi destineremo in ogni caso tutto ciò che, a livello finanziario, avanzerà dalle elezioni provinciali del 27 ottobre".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap