News / Archivio

News

Dalla Giunta: permuta di immobili

Una complessa permuta di immobili è stata discussa oggi (21 ottobre) dalla Giunta provinciale. Riguarda quattro caserme di polizia e carabinieri da mettere a disposizione dello Stato e la contropartita dell'ex carcere di Bressanone (che passerà al Comune) e dell'ex sede delle dogane in via Cassa di risparmio a Bolzano (alla LUB).

Con la permuta la Provincia punta a ottenere immobili importanti per lo sviluppo delle città altoatesine, mentre da parte sua lo Stato si assicura la proprietà degli edifici nei quali sono già insediate le forze dell'ordine (carabinieri e polizia). Oggi la Giunta ha approfondito un prossimo scambio: le caserme dei CC a Badia, Chiusa e Cadipietra in proprietà allo Stato e in contropartita il trasferimento alla Provincia del carcere circondariale di Bressanone, dell'ex sede delle dogane in via Cassa di risparmio a Bolzano e di "Villa Italia" a Merano. Attualmente nessuna delle caserme in questione è nelle disponibilità della Provincia, per cui nella permuta vanno coinvolti anche terzi: la Provincia acquista l'attuale sede della Polizia a Bressanone dall'impresa Baumgartner per circa 7 milioni di euro. L'edificio sarà poi trasferito allo Stato per ottenere in permuta l'ex sede delle dogane a Bolzano, "importante per il futuro sviluppo dell'università nel quadrilatero tra via Sernesi e via Cassa di risparmio", ha spiegato Durnwalder.

Il coinvolgimento dell'impresa Baumgartner in quanto proprietaria è previsto anche nelle caserme di Chiusa e Cadipietra: saranno rilevate dalla Provincia e trasferite allo Stato in cambio dell'edificio che ospitava il carcere di Bressanone, edificio che sarà ceduto al Comune per potervi insediare la biblioteca civica. Infine la caserma dei CC a Badia, destinata anch'essa allo Stato: il privato proprietario, acquistato l'immobile dal Comune, lo cederà alla Provincia in cambio di "Villa Italia" a Merano, che nel frattempo lo Stato avrà ceduto alla Provincia per ottenere appunto la proprietà della caserma CC di Badia.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap