News / Archivio

News

Vitalizi dei politici: Kompatscher illustra i prossimi passi

Il parere per una nuova regolamentazione dei vitalizi dei politici, consegnata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dal suo omologo trentino, nonché presidente della Regione, Ugo Rossi al Consiglio regionale, "vuole dare indicazioni concrete per risolvere la questione", ha detto Kompatscher tornando sul tema oggi (8 aprile) al termine della seduta di Giunta.

A rendere possibile la riforma dei trattamenti pensionistici dei politici regionali è un'interpretazione autentica, e quindi retroattiva, con una nuova legge regionale che intervenga su quella attualmente in vigore. L'intervento legislativo proposto prevede inoltre la riduzione dei vitalizi diretti e di reversibilità (corrispondente alla riduzione avvenuta a livello parlamentare), l'innalzamento dell'età pensionabile a 66 anni, la soppressione del trattamento economico previdenziale per tutti i consiglieri dall'attuale Legislatura.

Per la rideterminazione del valore degli assegni si propone di rivedere i parametri dell'aspettativa di vita (senza maggiorazioni) e il criterio del tasso di interesse, nonché di tenere conto del criterio del rischio legislativo. Si propone inoltre la restituzione dell'anticipo già erogato per tutti i consiglieri non ancora in età pensionabile, mentre per gli altri si potrà intervenire sulla differenza desunta dal ricalcolo. Kompatscher ha ribadito che la proposta concreta dei due Presidenti di Provincia ha un fondamento giuridico sostenibile e che ora la palla passa al Consiglio regionale, chiamato ad intervenire con specifica legge.

In allegato: il parere consegnato all'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap