News / Archivio

News

Bacini montani: entro l'anno i lavori al Rio Risa a Vipiteno

Oltre al torrente Vizze, i nubifragi del 4 e 5 agosto 2012 in Alta val d'Isarco avevano fatto tracimare anche il rio Risa sopra Vipiteno provocando gravi danni a paesaggio, strade e case. L'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord sta completando i lavori a Tunes con la costruzione di una briglia di trattenuta.

Interventi di messa in sicurezza per evitare danni come quelli provocati dal nubifragio due anni fa /Foto USP/Ripartizione opere idrauliche)

I lavori dei tecnici dei bacini montani (Ripartizione provinciale opere idrauliche) si concentrano sulla realizzazione di una briglia di trattenuta, nell'area sopra l'autostrada A22, in grado di contenere fino a 4800 metri cubi di materiale in caso di maltempo. In prossimità delle abitazioni verrà costruita una cunetta in piccole pietre ciclopiche e cemento per consentire il deflusso senza danni di grandi quantità di acqua.

Dove possibile, sarà leggermente ampliato e reso più pianeggiante il letto del torrente, consolidato con muri a secco. A seguito dei lavori sarà rifatta anche la posa dei cavi e delle condutture idriche. I costi degli interventi della Provincia, che saranno conclusi entro l'anno, si aggirano sui 700mila euro, mentre le spese di progettazione sono sostenute dal Comune di Vipiteno.

pf

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap