News / Archivio

News

Quattro miliari di età romana rinvenuti a Vandoies: presentazione venerdì 8

A Vandoies di Sopra sono state rinvenute quattro pietre miliari di epoca romana, originariamente collocate lungo l’antica strada della val Pusteria che costituiva un importante asse attraverso le Alpi. I reperti e il progetto della loro esposizione saranno presentati venerdì 8 agosto a Frangarto, frazione di Appiano, nel deposito dell’Ufficio provinciale beni archeologici.

In una cava di ghiaia a Vandoies di Sopra, sono venuti alla luce quattro miliari di epoca romana: almeno due di essi sono databili attorno al III secolo d.C. e collocati in origine lungo l'antica via attraverso la Pusteria, che apparteneva amministrativamente alla provincia romana del Noricum. Con questi nuovi ritrovamenti sono complessivamente 15 i miliari rinvenuti in Pusteria, più che in tutto il resto dell'Alto Adige, e documentano in maniera suggestiva la rilevanza nel III secolo d.C. di questo collegamento stradale, dove sorgevano importanti insediamenti che permettevano ai viaggiatori di trovare vitto, alloggio e cambiare gli animali da soma.

Per presentare adeguatamente questi reperti, su incarico dell'Ufficio provinciale beni architettonici è stato elaborato un nuovo progetto espositivo che verrà illustrato venerdì ai rappresentanti dei Comuni in cui sono stati rinvenuti dei miliari.

A seguire i quattro nuovi ritrovamenti e il progetto espositivo saranno presentati ai media nella conferenza stampa in programma

venerdì 8 agosto,

alle 10.45

nel deposito archeologico dell'Ufficio beni archeologici,

a Frangarto (fraz. di Appiano),

 in via Bolzano 59  

dalla direttrice dell'Ufficio provinciale Catrin Marzoli.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap