News / Archivio

News

Cooperazione interprovinciale per la strada del Passo degli Oclini

A partire dal prossimo inverno sarà migliorato, attraverso una cooperazione tra le Province di Bolzano e di Trento, il servizio di sgombero della neve e di manutenzione del tratto stradale compreso tra il Passo di Lavazè ed il passo degli Oclini. La decisone è emersa dall’incontro tra l’assessore Florian Mussner ed il suo omologo trentino, Mauro Gilmozzi.

Gli assessori Mussner e Gilmozzi con i responsabili dei rispettivi servizi strade al Passo degli Oclini

Nel corso del recente incontro tra l'assessore provinciale alla mobilità e servizio strade, Florian Mussner, ed il suo omologo trentino Mauro Gilmozzi, è stata adottata la decisione di avviare una cooperazione tra le due Province per l'effettuazione dei lavori di sgombero neve e di manutenzione del tratto stradale di 3,7 chilometri che separa il Passo di Lavazè, che si trova in territorio trentino, dal Passo degli Oclini, in territorio altoatesino.

La strada è l'unica via di accesso al Passo degli Oclini, da essa si dipartono numerosi sentieri escursionistici nell'area delle Dolomiti. "Per questa ragione" sottolineano gli assessori Mussner e Gilmozzi "la strada per il passo degli Oclini riveste una notevole importanza per tutte le attività economiche della zona e per lo spostamento dei numerosi pendolari che operano in inverno negli impianti turistici dell'area.

Attualmente la manutenzione del tratto stradale, che si snoda per 2,85 km in territorio trentino e per 850 metri in quello altoatesino, è suddiviso tra i Comuni di Aldino e di Varena e le rispettive amministrazioni provinciali, una gestione che, secondo Robert Gamper, direttore della Ripartizione servizio strade, comporta problemi e maggiori costi di gestione.

In sostanza gli assessori hanno concordato di classificare il tratto stradale, per il suo interesse sovra-comunale, come strada provinciale;  i  lavori di sgombero neve e di manutenzione dei 3,7 km saranno effettuati dal Servizio strade della Provincia di Trento ed in cambio la Provincia di Bolzano farà effettuare dal proprio Servizio strade i lavori di manutenzione invernale del tratto stradale di 1,3 km sulla destra dell'Adige che da nord di Roverè della Luna porta sino al confine provinciale.

"Grazie a questo accordo" ha aggiunto l'assessore Mussner "saremo in grado di migliorare con minori costi la manutenzione di entrambi i tratti stradali, a vantaggio dei cittadini e degli automobilisti".

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap