News / Archivio

News

Agenzia del lavoro di Germania da Kompatscher: formazione e scambi

100.000 dipendenti e un budget di 90 miliardi di euro: in Germania l'Agenzia federale del lavoro è uno dei più importanti enti di servizio pubblico. Il suo presidente Frank-Jürgen Weise ha fatto visita oggi (17 settembre) a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all'assessore Martha Stocker. Si è parlato di carenza di professionalità specializzate e di formazione di dirigenti.

Il presidente dell'Agenzia federale Weise fra l'assessore Stocker e il presidente Kompatscher (Foto: USP/chr)

Mediazione lavoro, offerta formativa, accompagnamenti di disoccupati: sono alcuni tra i compiti dell'Agenzia federale del lavoro, operativa in Germania con una rete capillare di jobcenter. con 100mila collaboratori e un budget di 90 miliardi di euro. Nell'incontro a Palazzo Widmann il presidente dell'Agenzia Frank-Jürgen Weise ha discusso con il presidente Kompatscher e l'assessore Stocker di problematiche comuni al mercato del lavoro tedesco e altoatesino: ad esempio la mancanza di forza lavoro specializzata, che si cerca di affrontare con misure mirate e una sensibilizzazione tempestiva, "ma l'offerta disponibile non riesce ancora a coprire la domanda", ha ricordato Stocker. Un fenomeno che si fa sentire nei casi di insediamento di aziende ad alto contenuto tecnologico: "A queste imprese offriamo ottime opportunità di sviluppo, ma poichè non riescono sempre a soddisfare il fabbisogno di personale con lavoratori altoatesini, siamo impegnati a far rientrare in provincia i giovani che hanno conseguito un'elevata formazione all'estero", ha aggiunto Kompatscher.

Nel colloquio si è parlato anche della formazione di quadri dirigenziali, che nell'Agenzia federale viene garantita da una specifica accademia. "L'offerta di questo istituto superiore è interessante, stiamo quindi cercando di renderla accessibile anche ai nostri dirigenti", ha riferito Kompatscher. Il presidente Weise ha assicurato che l'Agenzia valuterà questa possibilità per rafforzare la collaborazione tra l'ente tedesco e l'Amministrazione provinciale. Una cooperazione avviata ormai da anni: "Tra l'Alto Adige e le istituzioni del settore in Germania, specie quelle dell'area meridionale, è in corso da decenni uno scambio puntuale di esperienze", ha concluso l'assessore Stocker.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap