News / Archivio

News

Fusione SEL-AEW: le fasi preparatorie proseguono

I lavori in direzione della fusione fra SEL e AEW proseguono, le relative decisioni sono attese ancora entro gennaio 2015: questo quanto concordato ieri (10 dicembre) nell'incontro tra Provincia e Comuni di Bolzano e Merano.

Nuovo incontro verso la fusione SEL-AEW: da sinistra Balzarini, Januth, Theiner, Kompatscher, Spagnolli e Ladinser

La Provincia e i Comuni di Bolzano e Merano sono convinti del valore aggiunto che produrrà una fusione di SEL con AEW e intendono proseguire congiuntamente il cammino avviato. Questa volontà è stata ribadita ieri sera nel colloquio a Palazzo Widmann che il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore all'energia Richard Theiner hanno avuto con i sindaci di Bolzano e Merano, Luigi Spagnolli e Günther Januth, e i rispettivi vicesindaci Klaus Ladinser e Giorgio Balzarini.

È stato constatato che, grazie agli sforzi responsabili fatti finora, il processo di fusione delle due società è giunto ad un buon punto: sussiste già un'intesa sul percorso della transazione nonchè sui punti essenziali dell'accordo quadro. Le parti restano convinte che la fusione fra SEL e AEW rappresenti un vantaggio sul piano della competitività e comporti un valore aggiunto nel lungo periodo per la popolazione altoatesina, per i Comuni e per le imprese. Non da ultimo garantisce il consolidamento di posti di lavoro qualificati e la creazione di nuovi. Riguardo ai passi futuri, si prevede che la trattazione dei punti ancora aperti prosegua speditamente, in modo tale che  i Consiglio comunali di Bolzano e Merano e la Provincia siano messi nella condizione di prendere ancora entro gennaio 2015 tutte le decisioni necessarie. Al Tribunale delle acque a Roma verrà chiesto un rinvio dell'udienza in calendario il prossimo 17 dicembre.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap