News / Archivio

News

Dalla Giunta: strada comune su fusione SEL-AEW, chiesto rinvio dell'udienza

Avanti con il percorso comune, assieme a Bolzano, Merano e società coinvolte, nel processo di fusione fra SEL e AEW che porterà alla nascita di un'unita grande azienda altoatesina nel settore dell'energia. Nel frattempo la Provincia, in accordo con i due comuni, chiederà il rinvio dell'udienza prevista per domani presso il Tribunale superiore delle acque.

Passi in avanti verso la fusione fra SEL e Azienda Energetica

"La Giunta provinciale - ha spiegato l'assessore Richard Theiner - ribadisce la propria volontà di riorganizzare il settore dell'energia allo scopo di creare un'azienda che possa essere concorrenziale nel lungo periodo. L'altro obiettivo è quello di garantire a tutto il territorio altoatesino un approvvigionamento di energia pulita, rinnovabile e "prodotta in casa". Proseguono, dunque, le trattative per la fusione tra SEL e Azienda Energetica, nelle prossime settimane dovranno essere chiariti in maniera definitiva tutti i passaggi ancora aperti, e in quest'ottica Provincia e Comuni di Merano e Bolzano chiederanno il rinvio dell'udienza prevista per domani di fronte al Tribunale superiore delle acque.

"Si tratta di un'operazione estremamente complessa - ha precisato Theiner - l'Alto Adige non ha mai sperimentato in precedenza una fusione di questo tipo, e dunque riteniamo necessario avere a disposizione una tempistica adeguata a chiarire in maniera completa i dettagli tecnici e giuridici". Lo stesso Theiner ha poi aggiunto che "i lavori preparatori svolti sino ad ora, hanno dimostrato in maniera molto chiara che una fusione tra SEL e AEW porterebbe dei notevoli benefici dal punto di vista economico non solo ad aziende e istituzioni coinvolte, ma alla stessa popolazione locale".

Alla luce di tutto ciò, dunque, "la volontà della Giunta provinciale è quella di proseguire nel percorso comune già avviato con Merano e Bolzano", ha spiegato l'assessore. Inoltre, e sempre a tale proposito, la Giunta ha approvato un programma relativo ai compiti da svolgere e alla tempistica dei prossimi passi da attuare verso la fusione SEL-AEW. Nei prossimi giorni dovrebbe poi essere insediato un comitato ad hoc con il compito da un lato di accompagnare la pianificazione delle future attività di entrambe le aziende, e dall'altro di assumere il monitoraggio delle stesse

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap