News / Archivio

News

Dalla Giunta: via libera al programma FESR, 136 milioni di euro

Via libera della Giunta provinciale oggi (10 marzo) al programma operativo di investimenti a favore di crescita e occupazione per complessivi 136 milioni di euro. Nel periodo 2014-2020 potranno quindi essere finanziati progetti con i mezzi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

136 milioni dal programma FESR

A fine febbraio la Commissione europea aveva approvato il programma operativo presentato dalla Provincia di Bolzano "Investimenti a favore di crescita e occupazione" - FESR per il periodo 2014-2020, oggi la Giunta ha dato via libera alla concreta attuazione del programma "Le nuove risorse FESR danno nuovo impulso all'economia locale e consentono investimenti nel lungo periodo nelle infrastrutture", sottolinea il presidente Arno Kompatscher.  

Il programma prevede una serie di misure suddivise in quattro assi tematici prioritari: ricerca e innovazione, contesto digitale, ambiente sostenibile, territorio sicuro. Gli obiettivi ad essi collegati fanno particolare riferimento al potenziamento della ricerca, allo sviluppo tecnologico e a sistemi innovativi, al miglioramento della comunicazione attraverso banda larga, reti ad alta velocità, e-government e e-learning. Prioritari saranno inoltre il sostegno dell'efficienza energetica e di strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio, l'adeguamento ai mutamenti climatici con la prevenzione dei rischi.    

I fondi a disposizione dei progetti ammontano complessivamente a 136 milioni di euro, di cui il 50% con contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale, il 35% finanziato dallo Stato e il 15% dalla Provincia. 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap