News / Archivio

News

23 maggio: Grande guerra, cerimonia a Innsbruck con i Presidenti Euregio

È fissata per sabato 23 maggio a Innsbruck, presenti i tre presidenti dell'Euregio Günther Platter (Tirolo), Arno Kompatscher (Alto Adige) e Ugo Rossi (Trentino), la commemorazione pubblica della Grande guerra a cento anni dall'ingresso dell'Italia nel conflitto. Celebrazione dei tre vescovi diocesani, poi incontro pubblico con i tre Presidenti.

Nel giorno in cui un secolo fa l'Italia dichiarava guerra all'Austria i tre territori riuniti nell'Euregio intendono ricordare quel tragico anniversario per ribadire l'impegno di oggi a costruire ponti per la pace. La cerimonia di sabato 23 maggio a Innsbruck, a cui tutti sono invitati, avrà inizio alle 10 sul piazzale antistante il "Landestheater" tirolese (Rennweg 2).

La celebrazione religiosa sarà officiata dall'arcivescovo di Trento Luigi Bressan e dai vescovi diocesani di Bolzano-Bressanone Ivo Muser e di Innsbruck Manfred Scheuer. Seguirà il dicorso del presidente tirolese Platter.

Dalle 13.30 la manifestazione si sposta nel cortile interno della Hofburg imperiale di Innsbruck: i giovani discuteranno della storia di allora, della situazione attuale e dei passi verso il futuro, mentre i vincitori del "Youth Song Contest" tirolese presenteranno i loro lavori sul tema della pace. A seguire è in programma un incontro con i tre presidenti Platter, Kompatscher e Rossi, a conclusione della giornata verrà eseguito un concerto dell'Euregio da musicisti di Tirolo, Alto Adige e Trentino.

  

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap