News / Archivio

News

Kompatscher a Bruxelles: Comitato Regioni e incontro con commissario UE

Mercoledì 3 e giovedì 4 giugno il presidente della Provincia Arno Kompatscher partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni, a cui interviene anche il presidente della Commissione europea Juncker. Nell’agenda di Kompatscher anche il colloquio con il commissario UE Öttinger (economia e società digitali).

Punto centrale della sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, di cui Kompatscher è membro effettivo, è l'incontro dei rappresentanti regionali con il presidente della Commissione europea Jean Claude Junker per approfondire il piano di investimenti per l'Europa e le strategie per utilizzare al meglio il pacchetto da 315 miliardi di euro. L'agenda dei lavori del Comitato (3-4 giugno) prevede inoltre una risoluzione delle Regioni per un approccio sostenibile dell'UE in materia di immigrazione, in particolare sul modo migliore per gestire l'accoglienza dei migranti e le procedure di asilo.

Nel corso della trasferta a Bruxelles il presidente Kompatscher incontra anche il commissario UE Günther Öttinger, competente su economia e società digitali, per discutere di agenda digitale in Alto Adige e degli effetti dell'annunciato mercato unico digitale in Europa. Kompatscher sarà inoltre tra i relatori di una conferenza sul Piano Juncker come sostegno a progetti transfrontalieri di investimento. L'appuntamento è organizzato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino con ERRIN, la rete delle regioni europee per la ricerca e innovazione, ed è il primo di una serie di eventi sul Fondo europeo per gli investimenti strategici e sui finanziamenti innovativi.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap