News / Archivio

News

Diga lago Zoccolo: il livello dell'acqua non salirà

Le precipitazioni porteranno ad un aumento degli afflussi nel lago artificiale, ma il livello del lago non salirà. La situazione è costantemente valutata e monitorata dagli esperti.

BOLZANO (USP). Prosegue il monitoraggio giornaliero da parte degli esperti a seguito dell'evento che ha provocato la fuoriuscita di acqua da una galleria di accesso a una camera di manovra situata sotto la diga del lago artificiale di Zoccolo (leggi il comunicato dell'Ufficio stampa). Nel corso dell'odierna riunione di valutazione, rappresentanti dell'Agenzia per la Protezione civile, gli ingegneri e il direttore generale di Alperia, in qualità di gestore, i sindaci di Ultimo, San Pancrazio e Lana, i comandanti dei vigili del fuoco volontari dei Comuni coinvolti e i rappresentanti dell'associazione dei vigili del fuoco del Burgraviato hanno fatto il punto della situazione.

A causa delle precipitazioni previste, gli afflussi naturali nel lago artificiale aumenteranno, soprattutto nella giornata di giovedì, rallentando temporaneamente nei prossimi giorni l'abbassamento del livello del lago. Poiché il limite delle nevicate è relativamente basso per il mese di maggio, a quota 2.200 metri, le precipitazioni rimangono sotto forma di neve nelle zone più elevate e non defluiscono sotto forma di acqua.

La situazione rimane stabile e continua ad essere monitorata. Il rio Valsura è in grado di trasportare, senza variazioni, il volume d'acqua nel tratto interessato tra la fuoriuscita e il bacino idrico di San Pancrazio. Anche il volume d'acqua del torrente, nel territorio comunale di Lana, corrisponde alla capacità del fiume. La diga continua a non essere interessata da questo evento.

mac/tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap