News / Archivio

News

Premio Euregio: cercansi candidati con attitudine a cultura edilizia

Il Premio Euregio 2025 per la cultura del costruito si rivolge a progettisti con un’attitudine e un approccio sensibile alla cultura edilizia e all'ambiente: candidature aperte fino al 7 luglio.

INNSBRUCK (USP). Nel 2025 l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino assegnerà per la prima volta il Premio Euregio per la cultura del costruito, per premiare personalità che si sono distinte per un approccio responsabile e lungimirante sul tema. Nonostante generalmente il premio sia rivolto a persone, gruppi o istituzioni per il loro approccio distintivo alla cultura del costruito, la prima edizione si rivolge in particolare a progettisti e progettiste di ristrutturazione, risanamento o ampliamento in uno o più territori dell’Euregio, che dimostrino l’impatto positivo dell’edilizia sull'ambiente, sulla qualità della vita e sull'identità. Candidature aperte fino al 7 luglio 2025.

"Valorizzare l’esistente, riordinare il contesto"

Il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il presidente del Tirolo Anton Mattle e il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti invitano architetti e progettisti a partecipare, sottolineando l'importanza di un’integrazione edilizia armoniosa nel paesaggio e nell’ambiente dei tre territori: "Il modo in cui costruiamo dice molto su di noi: la cultura del costruito caratterizza il nostro ambiente, i nostri spazi di vita e costituisce la struttura della nostra vita sociale. In quanto patrimonio culturale, crea identità". Di conseguenza, è importante preservare le tradizioni e promuovere l'artigianato. Le progettiste e i progettisti devono essere sensibili alla salvaguardia e alla trasformazione del costruito: tra i criteri chiave del bando l'integrazione nel paesaggio, i fattori climatici, la sostenibilità, l'impiego di materiali e risorse del territorio, la creazione di valore aggiunto a livello locale e le questioni sociali.

Il riconoscimento, una scultura dell’artista ladino Lois Anvidalfarei, è stato istituito dall'ex presidente del Tirolo Wendelin Weingartner per quattro edizioni e verrà conferito ogni due anni nella Provincia che detiene la presidenza dell’Euregio: per la prima volta il 6 ottobre 2025 a Innsbruck.

Gli interessati possono candidarsi consegnando materiale fotografico a documentazione progettuale: una giuria internazionale di esperti composta dall'architetta paesaggista Rita Illien, dall'ingegnere Jürg Conzett e dall'architetto Armando Ruinelli selezionerà un vincitore per territorio. Presente anche un premio del pubblico, assegnato con una votazione online. 

Dettagli, condizioni di partecipazione e modulistica sono disponibili sulla pagina di progetto dell'Euregio.

gst/red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap