News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
Ponte Val di Riga, in corso gli ultimi lavori: riapertura imminente
Da martedì 22 luglio dovrebbe essere di nuovo possibile transitare sul ponte a pieno regime. L’assessore Alfreider: “Non ci piace chiudere le strade, ma dobbiamo garantire la sicurezza degli utenti”.
NAZ-SCIAVES (USP). Comincia il conto alla rovescia per la riapertura del ponte della Val di Riga. Dopo urgenti e impegnativi lavori di risanamento, il traguardo si sta avvicinando e da martedì 22 luglio dovrebbe essere nuovamente possibile transitare sul ponte a pieno regime.
“Non ci piace chiudere strade e infrastrutture, ma abbiamo anche una responsabilità per la sicurezza dell'infrastruttura e quindi anche per la sicurezza degli utenti della strada”, sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider. “Grazie a tutti i dipendenti e ai responsabili dei lavori, ma grazie anche a tutti gli utenti della strada per la pazienza dimostrata in questi mesi. Non è stato facile, ma così il ponte sarà idoneo anche per i prossimi anni”, ha aggiunto.
Dove possibile, negli ultimi giorni i lavori di risanamento saranno eseguiti giorno e notte, come segue.
Il cronoprogramma degli ultimi giorni di lavori
Mercoledì 16 e giovedì 17 luglio saranno tagliate e sollevate le lastre d’acciaio del ponte e giovedì 17 luglio sarà riempito il foro della struttura stradale con il calcestruzzo, che verrà lasciato indurire per 48 ore.
Venerdì 18 e sabato 19 luglio il ponte sarà aperto per il traffico leggero a una corsia e a due corsie nel tratto sopra ad Aica.
Domenica 20 luglio sarà aperto a due corsie per il traffico leggero. Nel frattempo, i nuovi tiranti saranno messi in tensione e verranno fissati lunedì 21 luglio. Seguiranno i test di collaudo.
Da martedì 22 luglio, il ponte sarà nuovamente e a pieno regime aperto al traffico, camion inclusi.
gm