News / Archivio

News

Scuola italiana: 22.211 studenti iscritti al nuovo anno

Questo il dato della scuola italiana alla vigilia del ritorno in aula degli studenti, previsto in Alto Adige lunedì 8 settembre. Galateo: "Proposta formativa innovativa e inclusiva".

BOLZANO (USP). La scuola italiana si prepara ad accogliere l’avvio dell’anno scolastico 2025/26, previsto lunedì  8 settembre. “I dati delle iscrizioni confermano un trend positivo e in continua espansione: 22.211 alunni e alunne hanno scelto una scuola italiana” dichiara il vicepresidente e assessore all’Istruzione italiana Marco Galateo, che ha voluto evidenziare come tale dato rappresenti un segnale di un’attrattiva che cresce anno dopo anno e di una proposta formativa sempre più riconosciuta come solida, innovativa e inclusiva. “Credo che gli investimenti fatti sulla qualità dell’insegnamento e sulla stabilità degli organici stiano dando frutti concreti”, ha aggiunto Galateo.

“Sarà un anno molto intenso, poiché accanto alle attività didattiche destinate agli studenti e studentesse, si svilupperanno molte azioni di sistema”, ha sottolineato il sovrintendente Vincenzo Gullotta. “Una particolare attenzione sarà anche dedicata alle attività preparatorie all'entrata in vigore delle nuove indicazioni provinciali per il primo e secondo ciclo, dall'anno scolastico 2026/27”.

L’assessore Galateo e il sovrintendente scolastico Gullotta hanno voluto rimarcare come le linee guida programmate per il nuovo anno scolastico puntino su alcuni pilastri fondamentali come la centralità della persona, l’alleanza scuola-famiglia, le competenze chiave europee, le didattiche innovative e interdisciplinari, inclusione e benessere, oltre alla Formazione continua dei docenti.

Il sovrintendente Gullotta, nel ringraziare il personale scolastico e gli uffici dell’Intendenza per l’impegno nel preparare al meglio la ripartenza del nuovo anno formativo, ha voluto ricordare i prossimi appuntamenti della scuola italiana. “Partiremo con l’apertura ufficiale dell’anno scolastico dedicata agli studenti, a cui seguiranno la partecipazione a Didacta, la più importante fiera nazionale sull’innovazione scolastica, che quest’anno farà tappa a Riva del Garda con il suo spin-off autunnale e gli eventi formativi dedicati ai docenti”, ha spiegato. Nel corso dell’anno saranno anche affrontati temi di particolare attualità, come la sostenibilità, l’educazione finanziaria e l’orientamento e sarà potenziato il rapporto con la consulta studenti in particolare su temi come l’affettività e la storia locale.

tl

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap