News / Archivio

News

Giornate formative per famiglie affidatarie

Il Centro per la formazione Casa della famiglia offre un seminario per famiglie affidatarie: suggerimenti su come gestire situazioni e comportamenti difficili.

BOLZANO (USP). Nel 2024 l’Alto Adige ha contato quasi 180 bambini e adolescenti temporaneamente privi di un ambiente familiare adatto al proprio sviluppo che sono stati accolti da una famiglia affidataria. L’obiettivo dell’affidamento familiare è accompagnare i minorenni durante la crescita e nella loro vita quotidiana.

Come in ogni contesto familiare, anche l’affidamento familiare è accompagnato da diverse sfide. Per aiutare ad affrontarle, il Centro per la formazione Haus der Familie/Casa della famiglia, in collaborazione con l'Ufficio per la Tutela dei minori e l'inclusione sociale e con il Centro Affidi dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, organizza un seminario per famiglie affidatarie il 27 e 28 settembre. Durante il seminario i partecipanti ricevono spunti e suggerimenti su come affrontare in modo rispettoso difficoltà quotidiane, situazioni di conflitto e bisogni del bambino affidato. Inoltre, vengono acquisite diverse competenze educative, che verranno testate attraverso esercizi pratici.

Il corso è gratuito. L’iscrizione potrà essere conseguita online. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro Affidi dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (info.affido@aziendasociale.bz.it oppure 0471 1626580).

red

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap