News / Archivio
News | Archivio | Convegno storico
News
“Merit Ladin”: prima premiazione il 21 settembre
In occasione del “Di dla Cultura Ladina” verrà assegnato per la prima volta il “Merit Ladin”, con un'opera d'arte selezionata tramite il concorso “Ert X Merit Ladin”.
SAN MARTINO IN BADIA (USP). Il “Di dla Cultura Ladina” avrà inizio alle ore 9.30 del 21 settembre con un simposio scientifico presso l'Istitut Ladin Micurá de Rü sulle leggende e le fiabe della Ladinia, in occasione della candidatura al riconoscimento come patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO. Dopo un pomeriggio creativo, il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore provinciale Daniel Alfreider consegneranno il “Merit Ladin” a Lois Craffonara sotto forma dell'opera d'arte di Gregor Prugger selezionata nel concorso “Ert X Merit Ladin”. La premiazione avrà luogo
domenica 21 settembre,
alle ore 17.30,
al Museum Ladin Ciastel de Tor,
in strada Tor 65, a San Martino in Badia.
Alle ore 20, nella sala dell'Istitut Ladin, avrà inizio un salotto culturale, un evento interdisciplinare e discorsivo che si avvicina alle leggende e alle fiabe ladine attraverso contributi musicali, letterari e artistici.
Il Di dla Cultura Ladina offre l'opportunità di scoprire e celebrare insieme la cultura ladina in tutta la sua varietà e ricchezza, con letteratura, arte, musica, spettacoli e momenti interattivi. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra istituzioni culturali, associazioni e circoli culturali ladini. Il Di dla Cultura Ladina è una grande festa culturale aperta a tutti.
Dettagli sul programma: https://news.provincia.bz.it/it/news/giornata-della-cultura-ladina-2025-il-programma-nel-dettaglio.
mac/mdg